22/03/2023
di Francesco Leone

Euro 2024, gli Azzurri fanno il pieno di sponsor in vista dell’esordio alle qualificazioni

Nuovi accordi ma anche importanti riconferme. Dai servizi al food fino all’automotive: ecco tutte le partnership siglate dalla Nazionale Italiana di Calcio in questi primi mesi del 2023

La Nazionale di calcio italiana del ct Roberto Mancini è pronta all’esordio nelle qualificazioni del campionato Europeo 2024. Tanti i partner scesi in campo al fianco degli azzurri prima del loro debutto contro l’Inghilterra: già, perché solo negli ultimi mesi (per intenderci da quando la FIGC ha siglato l’accordo con Adidas per vestire tutte le sue squadre Nazionali) sono state diverse le aziende ad aver attivato una partnership con gli Azzurri (e non solo).

L'accordo con Telepass

Dopo il lancio della campagna “The Search, la Ricerca”, volta a promuovere sulle principali piattaforme social e digitali a livello mondiale la partnership tra il già citato brand di sportswear e la Federazione Italiana Giuoco Calcio, è giunto l’accordo con Telepass.

L’azienda si è posta al fianco delle Nazionali Italiane di calcio come Top Sponsor per il quadriennio 2023-2026, con un accordo che ha interessato tutte le squadre rappresentate dalla Federazione: maschile, femminile, giovanili, futsal, beach soccer ed e-sport.

Nell’ambito della sponsorizzazione, Telepass lancerà edizioni limitate di apparati di bordo dedicate alle Azzurre e agli Azzurri e disponibili per oltre 7 milioni di clienti, svilupperà poi servizi dedicati agli sportivi e promuoverà soluzioni a elevato contenuto tecnologico per favorire una mobilità sempre più sostenibile e inclusiva, con particolare riferimento alle nuove generazioni.

TCL, i dettagli sulla partnership

A tre settimane dal match contro gli undici di Gareth Southgate, è stata annunciata la nuova collaborazione con TCL che, così, è diventata Official Partner delle Nazionali Italiane di calcio fino al 2026.

Un nuovo progetto voluto con grande forza dal management e che rispecchia al meglio la filosofia del brand, leader nella categoria Mini LED e Top 2 Tv nella classifica OMDIA, che da sempre si impegna nel sostenere l’intrattenimento sportivo.

Il fischio di inizio di questa partita, che vede FIGC e TCL giocare fianco a fianco, sarà il 23 marzo 2023, proprio in occasione di Italia-Inghilterra, in scena allo stadio ‘Diego Armando Maradona’ di Napoli, dove per la prima volta il logo TCL sarà presente, come unico brand di elettronica di consumo, in diverse zone: dai LED a bordocampo al maxischermo, sui backdrop per interviste e conferenze stampa e a ‘Casa Azzurri’, l’area hospitality delle Nazionali.

ConTe.it, confermata la collaborazione per il prossimo biennio

Non solo novità per gli sponsor della FIGC, ma anche conferme. Dopo il triennio culminato con la conquista del titolo di Campione d’Europa, la Federazione e ConTe.it Assicurazioni hanno rinnovato per il prossimo biennio l’accordo di partnership che vede il brand a fianco delle Nazionali Italiane di calcio nella veste di marchio assicurativo auto e moto ufficiale della FIGC.

A questa operazione di brand awareness si accompagneranno una serie di attività e promozioni, che ConTe.it dedicherà a tutti i tifosi degli azzurri e che saranno svelate in prossimità di ogni singolo evento sportivo. L’accordo di sponsorizzazione prevede spazi di visibilità per ConTe.it durante le partite a bordocampo, nei luoghi deputati alle interviste all’interno dello stadio (mixed e flash zone) e a Coverciano.

La partnership con Esselunga

Proprio dal Centro Tecnico Federale, sede degli azzurri, è stata comunicata anche la partnership con Esselunga. In base all’accordo, la catena italiana della grande distribuzione affiancherà tutte le Nazionali per i prossimi anni in qualità di Premium Partner. Il brand, già sponsor del CONI e dei prossimi Giochi Olimpici invernali di Milano Cortina 2026, prosegue, dunque, il suo percorso a sostegno dello sport.

L'accordo con Biraghi

Sempre in ambito food, è stata poi annunciata la collaborazione con Biraghi, azienda di riferimento del settore lattiero caseario, che sarà dunque Official Partner delle Nazionali Italiane di calcio per i prossimi 4 anni.

La partnership riguarderà tutte le Squadre Nazionali e farà il suo esordio nel match programmato per il 23 marzo: Biraghi accompagnerà le squadre a bordo campo, nei backdrop interviste e conferenze stampa e nell’area hospitality 'Casa Azzurri'.

Volkswagen al fianco delle Nazionali Italiane di calcio

Infine, ultimo degli accordi comunicati dalla Federazione è quello con Volkswagen, Automotive Partner delle Nazionali Italiane di calcio al posto di Fiat. L’accordo tra la Divisione italiana del brand e la FIGC prevede una partnership per il biennio 2023-2024 che vedrà il marchio tedesco al fianco degli azzurri e delle azzurre in occasione dei più importanti appuntamenti calcistici internazionali. Anche questa partnership vedrà il suo esordio durante il debutto degli undici di Mancini nelle qualificazioni di Euro 2024, e proseguirà nel biennio con tutte le squadre Nazionali.

Nel corso della partnership il brand svilupperà inoltre iniziative pensate per coinvolgere il pubblico e i propri clienti, invitandoli a seguire la Nazionale, a partecipare agli eventi vivendo al massimo la passione per il calcio.

Fileni entra nella rosa degli sponsor

Anche Fileni è diventato nuovo sponsor degli Azzurri in qualità di Official Partner e Fornitore Ufficiale di carni delle Nazionali Italiane di Calcio, attraverso un accordo quadriennale con la Figc.

Il logo Fileni accompagnerà le Nazionali italiane in occasione delle partite, dei raduni e dei principali eventi calcistici internazionali. Alla luce del ruolo rilevante che le carni bianche rivestono nella dieta sportiva, i prodotti Fileni saranno presenti nel piano alimentare e nutrizionale degli Azzurri e delle Azzurre.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI