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06/03/2023
di Teresa Nappi

Epoch di Fantasia cresce nel 2022, sbarca all’estero e aumenta l’investimento media

Il media mix sarà gestito per il quarto anno consecutivo dalla società XChannel. In crescita a doppia cifra la spesa in advertising, di cui il 60% destinato al digital e il restante alla tv, confermati mezzi strategici per l'azienda di giocattoli

Matteo Dalla Villa, Country Manager di Epoch di Fantasia

Matteo Dalla Villa, Country Manager di Epoch di Fantasia

Il 2022 segna un altro anno positivo per Epoch di Fantasia, filiale italiana dell’azienda giapponese Epoch, che ora guarda all’internazionalizzazione e annuncia la volontà di aumentare gli investimenti media, «per dare continuità alla nostra crescita e guadagnare sempre più market share nelle diverse categorie di prodotto», spiega Matteo Dalla Villa, Country Manager di Epoch di Fantasia.

A gestire la comunicazione crosscanale per i brand di Epoch di Fantasia sarà ancora XChannel, società di consulenza sempre più specializzata nel settore Toys, guidata dal Founder e Ceo Federico Corradini, riconfermata per via diretta «a fronte degli ottimi risultati degli ultimi anni, anche comparati con le altre filiali Epoch in Europa», precisa ancora a Engage il Country Manager Italia.

Grazie ai due brand proprietari Sylvanian Families e Aquabeads, e grazie alla licenza dei giochi in scatola di Super Mario, Epoch di Fantasia è in cima ai ranking nelle categorie Playset dolls, Craft kits e Children games.

Nello specifico, Sylvanian Families e Aquabeads si sono affermati come leader nelle loro categorie nel mese di dicembre, con una market share in costante crescita. Decisamente positive anche le performance dei giochi in scatola di Super Mario, che si posizionano come quinta property del mercato.

Si conferma così il trend di crescita dell’azienda degli ultimi anni.


Leggi anche: EPOCH DI FANTASIA CONFERMA XCHANNEL E AUMENTA DEL 50% LA SPESA IN COMUNICAZIONE DIGITALE NEL 2022


«Nonostante la sofferenza di alcune categorie di prodotto nel mercato del Giocattolo, i nostri brand si sono ben comportati nel corso di tutto il 2022, e le previsioni per l’anno nuovo sono più che incoraggianti. Per questo, prevediamo investimenti importanti sulla comunicazione dei brand e delle loro novità, in crescita a doppia cifra rispetto allo scorso anno», dice ancora Matteo Dalla Villa.

Tra le principali novità in casa Epoch di Fantasia nel 2023, come detto, c’è l’internazionalizzazione: da gennaio 2023 la filiale ha infatti iniziato a distribuire i prodotti Epoch anche in Grecia e a Cipro. Inoltre, per tutti i brand saranno lanciati nuovi prodotti.

Epoch di Fantasia investe sempre di più sul digitale

Forti investimenti media sono dunque previsti da Epoch di Fantasia per il 2023, in aumento rispetto all’anno precedente. I posizionamenti digital ricopriranno un ruolo fondamentale nel mix di comunicazione crosscanale, gestito come detto da XChannel, società confermata per il quarto anno consecutivo dall'azienda.

I social network del gruppo Meta, più YouTube e Amazon, costituiscono il fulcro della comunicazione dei brand di Epoch di Fantasia volta ad agire su tutto il funnel di vendita: dall’awareness alla consideration, passando per conversioni e fidelizzazione.

A supporto dei social, anche quest’anno l’azienda collaborerà inoltre con diverse influencer di settore.

Oltre ai canali digitali, l'azienda presidia anche la tv, spiega ancora Matteo Dalla Villa: «Oltre al digital, puntiamo sulla tv, che rimane un media strategico. Su questo mezzo, inoltre, continua la collaborazione con il nostro partner privilegiato Discovery per la messa in onda dei nostri episodi dei Sylvanian Families su Frisbee e VOD Discovery Plus».

A fronte di questo, il budget si divide tra i due mezzi, con una quota maggiore dedicata ai canali online: «Circa 60% del budget sarà dedicato a investimenti digital, mentre il 40% va alla tv», precisa in conclusione Dalla Villa.

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