• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Andrea Salvadori

Enel chiude la gara per il media pubblicitario e conferma Mindshare per un altro triennio in Italia e all'estero

L'agenzia di GroupM continuerà ad occuparsi per la multinazionale italiana di planning e buying sui media offline, così come della digital awareness. Ebiquity ha coordinato il pitch

Roberto Binaghi, Chairman & CEO di Mindshare Italia

Roberto Binaghi, Chairman & CEO di Mindshare Italia

Enel ha chiuso la gara per la scelta dell’agenzia incaricata della gestione dei suoi investimenti pubblicitari in Italia e nel mondo. A vincere il pitch coordinato da Ebiquity è stata la sede romana di Mindshare, l’agenzia di GroupM che si occupa già dell’azienda energetica dal 2015 (l’ultima riconferma è avvenuta nel 2019) e che dunque continuerà a lavorare pe Enel per almeno un altro triennio.

Alla consultazione hanno preso parte, oltre a Mindshare, Starcom, Havas Media, OMD e Dentsu.

La gara ha riguardato il planning e il buying sui media offline, così come per la digital awareness, ma non le attività di pianificazione sulle piattaforme online per quanto riguarda il digital performance e i social, compreso il programmatic, affidate da Enel a Starcom Italia nel 2020 sempre dopo una consultazione. 


Leggi anche: TUTTE LE GARE DEL 2022


L'incarico confermato a Mindshare riguarda direttamente Italia, Spagna, Portogallo nonché il coordinamento delle attività negli altri mercati in cui l’azienda è presente, che sono oltre trenta. 

Solo in Italia Enel dovrebbe aver speso lo scorso anno oltre 20 milioni di euro per la pubblicità, mentre considerando anche gli altri mercati dove la società comunica l'investimento potrebbe toccare i 60 milioni di euro.

Enel collabora per la creatività con Saatchi & Saatchi e con Dude per Enel X. Nel corso del 2022 l’azienda ha chiuso le consultazioni sul fronte degli eventi, rinnovando gli incarichi a Casta Diva Group, Alphaomega, Next Group e Micromegas per un budget di circa 20 milioni di euro all’anno. Non si sarebbero invece ancora chiusi alcuni dei lotti della gara per le strategie social.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI