di Caterina Varpi

Cofanetti regalo: JungleGift debutta in Italia. Paola Pianciola: «Il lancio sarà sostenuto da una campagna integrata»

La Founder e Ceo della piattaforma racconta a Engage l'arrivo del brand sul nostro mercato e la strategia di comunicazione a supporto

Dopo il debutto in Francia, dove è già attiva in collaborazione con il distributore Fnac Darty con oltre 200 punti vendita, il brand di cofanetti regalo JungleGift arriva in Italia. I prodotti sono in distribuzione nei negozi LaFeltrinelli, sul sito Amazon e su Junglegift.com.

La piattaforma, fondata nel 2024 da Paola Pianciola, ex CEO di Smartbox Group, nasce per reinventare il regalo rendendolo qualcosa di personale, coinvolgente e connesso al valore reale dei brand. JungleGift si presenta come un ecosistema esperienziale pensato per attivare relazioni autentiche e personalizzabili.

«Dopo il lancio in Francia, in poco più di un anno siamo entrati in oltre 500 punti vendita e superato i 15.000 clienti, grazie anche alla distribuzione con Fnac Darty, Cultura e Amazon. Un risultato che conferma la validità del modello e ci incoraggia ad accelerare lo sviluppo europeo», racconta a Engage Paola Pianciola, Founder e Ceo dell'azienda.

Tutte le esperienze sono prenotabili direttamente sui canali ufficiali dei brand partner. Il funzionamento è completamente digitale. Le esperienze prescelte sono attive tutto l’anno, 7 giorni su 7. In caso di credito residuo, il valore del buono può essere utilizzato in più volte.

La qualità delle esperienze è al centro dell’offerta JungleGift. L’utente può scegliere tra soggiorni esclusivi e di benessere, spettacoli, concerti, attività outdoor, esperienze gastronomiche ed enologiche. I cofanetti hanno una validità da 12 a 24 mesi.

«Per i brand partner - spiega la manager - JungleGift rappresenta un nuovo canale retail che unisce visibilità e acquisizione di nuovi clienti. I loro prodotti ed esperienze entrano in spazi fisici ad alta affluenza, rafforzando la brand awareness e ampliando la customer base. Inoltre, ogni marchio mantiene la propria identità e tone of voice, con pieno controllo sull’esperienza offerta. Il nostro ruolo è supportarli con azioni di trade marketing, eventi e campagne integrate che valorizzano le loro peculiarità».

In Italia sono già attive collaborazioni con la piattaforma di prenotazione ristoranti TheFork, la catena alberghiera ALL – Accor, Boscolo, specializzato in soggiorni ed esperienze tra cultura e benessere, Fever – Candlelight, dedicata all’organizzazione di concerti ed eventi culturali, e Wine O’ Clock, servizio di vendita e consegna a domicilio di vini d’eccellenza.

Il lancio sul nostro mercato sarà promosso da una campagna di marketing e comunicazione: «Il debutto italiano sarà sostenuto da un piano integrato che prevede campagne stampa, azioni di trade marketing nei punti vendita, eventi dedicati con i principali marchi partner – tra cui TheFork, Fever e Accor – e iniziative digitali sui nostri canali ma soprattutto su quelli dei partner stessi. L’obiettivo è far conoscere al pubblico italiano la semplicità e la qualità del nostro modello di gifting esperienziale».

Più nello specifico, non mancheranno progetti pubblicitari: «Stiamo pianificando un mix di attività che includerà campagne stampa, digital e social, oltre a iniziative di co-marketing con i brand partner. Vogliamo intercettare i consumatori nei contesti in cui cercano ispirazione per un regalo: online, offline e direttamente nei punti vendita», ha continuato Pianciola.

Al centro della comunicazione il concetto che JungleGift si definisce come un’alternativa ai cofanetti regalo più comuni: «Il nostro messaggio chiave è chiaro: con JungleGift le esperienze sono “Da vivere subito”. A differenza dei cofanetti tradizionali, le nostre esperienze sono prenotabili 7 giorni su 7, tutto l’anno, direttamente sui siti ufficiali dei brand partner».

La differenza si fonda su 4 pilastri, spiega la Founder e Ceo: «Prenotabilità facile, 7 giorni su 7, completamente online e senza intermediazioni, qualità dei partner, con brand leader nei loro settori, che garantiscono esperienze di alto livello, offerta premium, che comprende soggiorni, eventi, esperienze gastronomiche e altre attività selezionate con cura. Infine, un servizio clienti di qualità, gestito direttamente dai brand partner, che conoscono al meglio la propria offerta. In questo modo JungleGift elimina le difficoltà tipiche dei cofanetti tradizionali e offre un’esperienza semplice, immediata e davvero memorabile».

I valori principali di JungleGift sono qualità, autenticità, semplicità e immediatezza: «Li comunichiamo non solo attraverso la nostra identità visiva e il tone of voice diretto e contemporaneo, ma soprattutto grazie alle collaborazioni con partner che condividono questi stessi valori. Ogni brand partner, però, mantiene la propria identità e il proprio linguaggio, continuando a dialogare con i consumatori nel modo in cui sono già abituati a percepirli. Questo approccio ci consente di creare un ecosistema coerente e credibile, in cui i valori comuni si sommano alla forza e alla riconoscibilità di ciascun partner».

Per quanto riguarda i partner di comunicazione, «In questa fase iniziale stiamo ancora testando diverse agenzie sul mercato italiano per digital, creatività e pianificazione media. Allo stesso tempo, abbiamo la tendenza a internalizzare competenze e professionalità, potendo contare su un team con esperienza consolidata e su collaboratori qualificati con cui lavoriamo quotidianamente. Questo approccio ci consente di essere agili, flessibili e coerenti con la nostra visione di brand».

Infine, «Abbiamo previsto un investimento iniziale di oltre 200.000 euro per sostenere il lancio sul mercato italiano, con attività distribuite tra comunicazione, trade marketing e iniziative con i punti vendita», ha concluso Paola Pianciola.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI