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12/07/2021
di Andrea Salvadori

Bialetti lancia la campagna #BastaUnCaffè, si affida a Serviceplan Group per il digital e incrementa l'investimento pubblicitario

L'azienda italiana sceglie Plan.net e Mediaplus per l'online. Albanese, Marketing Director: «Al web il 30% del budget advertising»

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Nuova strategia di comunicazione, nuove agenzie per l'online, investimenti pubblicitari in forte crescita e nuova campagna digitale per Bialetti.

La storica azienda italiana, celebre per la Moka e per le macchine espresso, ha deciso di valorizzare di più la produzione di caffè della sua torrefazione, sia macinato sia per le capsule, ed ha avviato a tal fine un piano di riposizionamento del marchio nel mondo del caffè, un nuovo corso che verterà anche su una presenza molto più significativa sui media digitali. «In un anno segnato da un deciso aumento dello spendng pubblicitario, la comunicazione di Bialetti sarà molto più focalizzata sull’online rispetto al passato», conferma Elisa Albanese, Marketing Director. «Una scelta che ci permetterà di trasferire in modo più fluido ed efficace i nostri valori. Vogliamo che il nostro caffè diventi un simbolo di unione e di condivisione dei momenti semplici e belli della quotidianità, un aspetto che è stato sempre fondamentale per il nostro prodotto di punta, la Moka, e che da oggi vogliamo trasferire all’intero mondo Bialetti».

Elisa Albanese

Elisa Albanese

Compagni di questo viaggio di Bialetti sono Plan.Net, la realtà di Serviceplan Group scelta dall'azienda come nuova agenzia digital, e Mediaplus, la centrale sempre parte di Serviceplan Group selezionata per il media online. Incarichi che avranno anche un respiro internazionale, dal momento che uno degli obiettivi di Bialetti è anche incrementare il suo business oltre confine, che già oggi vale circa il 30% del fatturato (Stati Uniti, Germania, Francia e Cina sono i principali mercati presidiati). 

MediaJ continua ad occuparsi della pianificazione televisiva, mentre l’agenzia che realizzerà lo spot per il Perfetto Moka sarà definita nei prossimi mesi (l’ultimo filmato dell’azienda, per la macchina espresso super compatta Gioia, è stato ideato da Casiraghigreco&). L’azienda ha quindi deciso di lavorare con ParideVitale Agency sulla parte di eventi e digital pr, mentre Aida Partners continua ad occuparsi delle relazioni pubbliche sia consumer sia professionali.  

Il primo lavoro di Plan.Net è la nuova campagna #BastaUnCaffè, on air a partire dal 12 luglio sui canali social di Bialetti (Facebook, Instagram e Youtube) nonché sulle piattaforme Mediamond e Mediaset Play. «Nata con l’obiettivo di far riflettere su quanto sia importante condividere più tempo di qualità con le persone che amiamo, per dare gioia e gusto alla vita», sottolinea Albanese, «la campagna verte su un branded content e vuole essere un vero e proprio esperimento sociale. Abbiamo deciso di realizzare un long video di 4 minuti e 30 secondi, un format inusuale per le piattaforme digital caratterizzato però da un contenuto volutamente ritmato, coinvolgente ed emozionale, per indagare quanto le persone siano davvero consapevoli di come spendono il loro tempo libero».

I protagonisti del video sono un ragazzo e una ragazza, amici ed ex coinquilini che ormai non si frequentano spesso, sono stati convocati nella stessa stanza senza essere a conoscenza della presenza dell’altro, per rispondere ad una serie di domande su come trascorrono i loro momenti liberi. Dall’esperimento emerge che entrambi sono inconsapevoli di come investono davvero il loro tempo e anche del fatto, ad esempio, che 5 minuti al giorno persi in cose futili sono 1 giorno di vita persa nell’anno, tempo che si potrebbe dedicare invece alla reale connessione con gli altri. Grazie a Bialetti, i due amici riscopriranno il piacere di stare insieme e chiacchierare gustando un buon caffè preparato con la macchina espresso Gioia, svelata alla fine del video. 

La campagna continuerà nel corso dell’anno con un’attivazione destinata agli utenti, «li aiuteremo ad incontrare un amico che non vedono da molto tempo, un’iniziativa che rafforzerà così ancora di più il nuovo posizionamento della marca».

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