• Programmatic
  • Engage conference
23/11/2021
di Caterina Varpi

Behavioral Economics, la nuova società di consulenza Hybensis presenta una serie di soluzioni basate sull'economia comportamentale

Vittorio Grasso

Vittorio Grasso

Applicare le teorie e le ricerche dell'economia comportamentale creando soluzioni e metodi esclusivi per potenziare marchi e aziende: è questa la sfida alla base del nuovo brand Hybensis, il progetto di un team attivo in Italia e all’Estero nel settore della consulenza manageriale, specializzato in Behavioral Economics, Brand Management, Marketing e Comunicazione e Business Models. Il gruppo di lavoro, che già da tempo applica le soluzioni proprietarie di Behavioral Economics su numerosi progetti, intende raggruppare le attività congiunte fin qui svolte con il lancio della società di consulenza che sarà rivolta inizialmente al mercato italiano.

L’obiettivo è quello di offrire soluzioni solide ed utilizzate con successo negli ultimi anni, che possano sostenere startup e aziende affermate rispetto al brand management e alle attività di marketing strategico ed operativo.

I prodotti di consulenza di Hybensis avranno un approccio molto concreto per offrire a manager e consulenti strumenti immediatamente utilizzabili in azienda più che dei lavori di ricerca su cui riflettere ulteriormente, spiega il comunicato: le prime soluzioni offerte sono 20x Analysis - idea che ha valso al gruppo di lavoro partnership con le principali realtà europee di consulenza del settore specifico della Behavioral Economics - ed Hyb One, il processo proprietario di Behavioral Marketing Design, affiancato da Hyb Care, soluzione gemella che guarda agli enti pubblici e alle istituzioni, per sostenerle rispetto alla comunicazione istituzionale ed alla strategia aziendale.

“L’economia comportamentale è un insieme di strumenti di lavoro, più che un modello teorico chiuso.” – ha dichiarato Vittorio Grasso, co-fondatore di Hybensis – “Essa ha definito una nuova prospettiva ed ha creato strategie di influenza dei comportamenti con risultati estremamente più efficaci di quelli raggiunti in precedenza. Oggi è necessario passare da una pericolosa assunzione, il mondo ideale dell'individuo razionale, ovvero: ogni decisione è frutto di valutazioni accurate, informazioni dettagliate e scelte razionali ad un approccio scientifico, la realtà: decisioni basate su informazioni limitate, scelte caratterizzate da una razionalità limitata. In Hybensis progettiamo, sperimentiamo e perfezioniamo continuamente processi e strumenti che sfruttano l'efficacia dell'Economia Comportamentale per offrire servizi concreti alle imprese. In equilibrio perfetto tra esperienza pratica e innovazione sviluppiamo soluzioni e metodi esclusivi per potenziare marchi e aziende".

La roadmap del neonato brand di consulenza prevede la presentazione in più appuntamenti della 20X Analysis. L'analisi rileva gli aspetti su cui intervenire per crescere e le problematiche da risolvere per raggiungere gli obiettivi aziendali.

Questa fase iniziale di presentazione della soluzione vedrà impegnato tutto il gruppo di lavoro, costituito da esperti di brand management e behavioral economics che collaborano costantemente con i partner europei, tra cui la Mindworx Academy con sede a Londra e Bratislava.

Lo scopo sarà conseguire importanti risultati di affermazione per l’azienda e per l’intero comparto, tra cui consolidarsi come prima azienda italiana ad offrire soluzioni e prodotti di consulenza basati sull'economia comportamentale applicata al marketing ed alla comunicazione, spiega il comunicato.

La nascita di questa realtà di consulenza, prevede inoltre un importante impegno nelle attività di didattica, alta formazione e formazione permanente. A breve infatti verrà presentata l'Accademia di Economia Comportamentale, con executive master e diversi tipi di corsi fruibili online, tenuti da parte di esperti del settore italiani ed internazionali.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI