23/11/2020
di Alessandra La Rosa

Bauli riscrive “A Natale Puoi” insieme ai suoi consumatori: a dicembre il nuovo spot per le Feste

Il brand lancia una call-to-action multimediale per invitare gli utenti a prendere parte alla sua nuova campagna. Ci racconta il progetto Alberto Raselli, Media and Communication Manager del Gruppo

Alberto Raselli

Da anni è un must delle festività natalizie italiane ed è pronto a tenerci compagnia anche in questo insolito Natale 2020: stiamo parlando dell’iconico jingle “A Natale Puoi” di Bauli, che ritorna anche quest’anno in una veste un po’ diversa. Il brand chiederà ai suoi consumatori di raccontare online cosa vuol dire per loro il messaggio “A Natale Puoi”, e il risultato finale costituirà il materiale con cui Bauli creerà il suo nuovo spot pubblicitario di Natale 2020.

«Quello di quest’anno sarà un Natale particolare per tutti noi – spiega a Engage Alberto Raselli, Media and Communication Manager Gruppo Bauli -: e per questo abbiamo scelto di dare spazio, nei nostri nuovi spot, a coloro che da sempre ci permettono di entrare nelle proprie case con i nostri prodotti; Bauli è un brand sinonimo di Natale per tante persone e per questo con questa nuova campagna abbiamo voluto avvicinarci ancora di più ai nostri consumatori. Sarà uno spot diverso da ciò a cui abbiamo abituato il pubblico negli anni, costruito insieme a chi vorrà partecipare da casa, e crediamo che questo ci aiuterà a vivere a pieno il valore di questo Natale e sentirci tutti più vicini».


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Il primo step del piano di comunicazione natalizio ha preso il via ieri, con il lancio in tv, online e in radio di «una speciale call-to-action natalizia», in cui viene chiesto «di raccontare attraverso una Instagram Story con tag @bauliitalia e #ANatalePuoi quello che ciascuno di noi potrà fare anche quest’anno, nonostante tutto, per rendere speciali le Feste. Tutti i partecipanti potranno rivedere le proprie Stories sulla pagina Instagram del brand e i contenuti più belli, emozionanti o divertenti verranno selezionati per far parte dei nuovi spot Bauli che andranno in onda online e in TV a partire dal 13 dicembre».

Oltre alla campagna multimediale, a sostegno della call-to-action è stato predisposto anche il coinvolgimento di alcuni web-influencer, attivati da Noesis Group, che inviteranno le proprie community a raccontare cosa rende speciali le Feste.

Tutti i contributi postati dagli utenti su Instagram saranno inoltre parte di una grande causa: la realizzazione dei desideri di bambini malati insieme alla onlus Make-A-Wish Italia. Grazie al supporto di tutte le stories di “A Natale Puoi”, MAW potrà fare la differenza nella vita di tanti bambini realizzando i loro piccoli e grandi desideri.


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Lo spot di Natale con la nuova versione di “A Natale Puoi” realizzata con i contributi degli utenti andrà poi in onda sui principali canali TV e online dal 13 dicembre fino al 23 dicembre.

Un Natale particolare, dunque, quello cui Bauli darà voce anche attraverso la propria comunicazione, in cui saranno i consumatori a dar voce al brand e ai suoi valori, un po’ come già successo in primavera con la campagna pubblicitaria pasquale dell’azienda. Fattor comune di queste strategie che strizzano l’occhio agli user generated content sarà il digital, che anche stavolta avrà un posto d’onore nel media plan di Bauli.


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«Da tempo le nostre campagne di comunicazione prevedono l’utilizzo complementare e sinergico di diversi mezzi di comunicazione – dichiara infatti Raselli –. In questa iniziativa l’online è una parte fondamentale del media mix e ci permette di portare su mezzi tradizionali, come la TV, contenuti dal sapore digital, che permetteranno alle persone di sentirsi parte integrante della nostra iniziativa».

L’azienda è seguita per i diversi brand del Gruppo da agenzie differenti: nel caso di Bauli, la creatività è a cura di McCann Worldgroup Italia da alcuni anni. Per la pianificazione in Italia, invece, il gruppo ha Phd come unica agenzia di riferimento per tutti i suoi brand.

Di seguito lo spot di call-to-action.

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