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di Marco Donati

B2X consolida la collaborazione con il Gruppo Danone

In tre mesi, B2X ha realizzato per l'azienda due nuovi lanci e due operazioni di restyling, all'insegna dell'omnicanalità

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Con il lancio di due shop online in soli tre mesi, shop.alpro.it e aptashop.it, e l'implementazione dei restyling di mymellinshop.it e direct.nutricia.it, B2X – The Omnichallenge Company rafforza la collaborazione con il Gruppo Danone, iniziata nel 2014 e consolida la sua leadership nel mercato Baby Care. 

“Questo ultimo anno ha evidenziato quanto sia fondamentale avere un ecommerce omnicanale – afferma Guido Lucarelli, CEO & Founder B2X –. Nel corso del 2020, il ‘vecchio’ MyMellinShop aveva dimostrato ancora una volta tutta la sua affidabilità, garantendo capillarità di consegna e picchi importanti di ordini, soprattutto nel periodo marzo-maggio, senza mai riscontrare problemi di piattaforma. L’emergenza sanitaria ha fatto registrare picchi di vendite online 10-20 volte maggiori di quelli del periodo precedente lo scoppio della pandemia”.

Restyling per migliorare l'esperienza dell'utente

Il progetto mymellinshop.it, nato nel 2014, si è rinnovato per affrontare le nuove sfide future che attendono il retail. È stata ridisegnata la UX e la UIcosì come per Nutricia, perfezionando l’esperienza di navigazione degli shop da parte dell’utente, facilitando l’acquisto e garantendo la fornitura di prodotti nutrizionali per la prevenzione e il mantenimento della salute. Inoltre, grazie a servizi aggiuntivi come l’abbonamento, lo sconto scorta, gli ordini veloci via telefono, B2X ha potenziato i servizi online di supporto al canale fisico.


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“La nuova piattaforma eredita molti degli sviluppi tecnologici su cui il team B2X ha lavorato negli ultimi anni – continua Lucarelli – come i sistemi di marketing automation, motori di ricerca evoluti, soluzioni di logistica predittive. Nei prossimi mesi, inoltre, avvieremo i test per le consegne in giornata nelle grandi città, per essere sempre più vicini ai nostri clienti”.

I nuovi canali di Danone realizzati da B2X

B2X ha inoltre poi ideato due nuovi canali Danone: Alpro, dedicato alla vendita di alimenti 100% vegetali e prodotti senza zuccheri, e Aptamil, specializzato in latti per l’infanzia (proseguimento, crescita, speciali). Di entrambi i canali ne gestisce tutti i processi operativi dal catalogo alla logistica, dal servizio clienti alla privacy, compreso un team ecommerce manager dedicato.  

“Il retail fisico dovrà essere sempre più integrato al canale digitale, soprattutto per i beni necessari, perché l’emergenza sanitaria ha portato a un radicale cambiamento di stile di vita e di modalità di consumo – conclude Lucarelli –. Grazie alla nuova piattaforma e alla partnership con il Gruppo logistico LDI, B2X è in grado di governare l’intera filiera dei processi operativi, compresa la logistica full outsourcing con copertura di tutte le fasi della supply chain e il marketing, con il nostro tool predittivo delle vendite. Si tratta di un custom-made di analisi veloce delle performance dei canali eCommerce basato su molteplici componenti grazie al quale vengono elaborate previsioni di vendita giornaliere e mensili, favorendo una programmazione nella gestione della logistica e nella pianificazione degli stock”.

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