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26/01/2023
di Teresa Nappi

Arcaplanet apre il suo 500esimo store e si prepara a nuovi lanci in pubblicità. Budget in crescita nel 2023

Con una strategia che coinvolgerà media off e online, la catena di pet store sta mettendo a punto i prossimi passi in comunicazione a supporto del suo sviluppo omnichannel. Lo spiega a Engage Monica Gagliardi, Chief Customer Officer

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Gruppo Arcaplanet apre il suo 500esimo store sul territorio italiano e si prepara a un 2023 fatto di un ulteriore sviluppo dell'offerta e di nuovi lanci in comunicazione.

Dopo la recente acquisizione della catena Maxi Zoo, la catena di Pet store che vanta quasi 2 milioni di clienti fidelizzati, inizia il nuovo anno con l'inaugurazione - prevista per sabato 28 gennaio in Via del Fosso del Torrino 4/10 a Roma, nel quartiere EUR - del suo nuovo negozio.

«Questo 500° store rappresenta un punto di partenza per il nuovo corso del Gruppo Arcaplanet. Puntiamo su una crescita organica, caratterizzata e sostenuta da importanti investimenti, formazione, assunzioni e nuovi servizi per i clienti ed i loro pet», ha spiegato l’Amministratore Delegato Nicolò Galante nel corso della conferenza stampa di presentazione del nuovo store.

Gli obiettivi di sviluppo dichiarati dal Gruppo saranno volti principalmente a migliorare l’approccio al cliente a 360 gradi, come la forte spinta omnichannel con il lancio della nuova app - che permetterà l’attivazione di ulteriori servizi -, l’investimento per migliorare il click & collect - già scelto dal 25% della clientela digitale - e la completa revisione del programma loyalty integrato dall’implementazione di una sofisticata marketing automation.


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Nei piani del Gruppo Arcaplanet

L’espansione della rete fisica è un altro dei punti dell’agenda 2023 con un forte focus verso il Sud Italia. Oltre agli opening è previsto un importante piano di ristrutturazione dei negozi esistenti che permetterà la diffusione di una serie di servizi come il Pet wash che raggiungerà quota 100 negozi.

Anche l’inflazione di questo periodo diventa occasione per Arcaplanet di essere vicino ai propri clienti. Nasce così il Manifesto “Contro l’inflazione, a muso duro” che include come principali iniziative: il programma Diete Leggere, con sconti del 15% su marchi e prodotti aderenti di diete veterinarie, i Prezzi Ribassati su 400 prodotti ad acquisto frequente, oltre 1000 prodotti in offerta speciale ogni settimana ed il 50% di sconto sul primo acquisto di food per chi adotta un nuovo cucciolo.

Sono gli impegni che Arcaplanet prende con le famiglie italiane. Ma soprattutto Arcaplanet si impegna ad allargare l’offerta dei prodotti dei marchi esclusivi in modo da poter proporre ad ogni tipo di necessità dei clienti una soluzione di alta qualità e massima convenienza.

L’azienda continuerà inoltre ad investire in formazione attraverso l’Academy Arcaplanet che offre un piano di formazione a tutti i collaboratori, favorendo la crescita interna con piani di sviluppo di carriera personalizzati.

Cresce infine l’impegno sociale, sempre più prioritario per l’azienda. Foodstock, il progetto con cui Arcaplanet, da oltre 5 anni, si impegna a combattere lo spreco alimentare, ha raggiunto un traguardo record nel 2022 con circa 2 milioni di pasti donati a canili e gattili su tutto il territorio, a cui si è aggiunta una speciale campagna a sostegno dell’Ucraina, cha ha portato alla donazione complessiva di 320.000 pasti. Inoltre, si intensificherà la collaborazione con il centro di addestramento Cani Guida di Limbiate, il più importante in Italia.

Il ruolo della comunicazione nel piano di sviluppo di Arcaplanet

A proposito di investimenti, il Gruppo Arcaplanet punta a sostenere i suoi obiettivi con un articolato piano di comunicazione attraverso i propri canali – fisici e digitali – e attraverso pianificazioni media «che coinvolgeranno quest’anno sia media tradizionali come radio, stampa e tv, sia i canali digitali», spiega a Engage a margine della conferenza di presentazione del 500esimo store Monica Gagliardi, Chief Customer Officer di Arcaplanet (nella foto sotto).

La catena di Pet store è «always on» quando si parla di comunicazione, ma in questo 2023, a sostegno del piano di sviluppo dalla forte spinta omnicanale non mancheranno ulteriori investimenti (che - secondo quanto risulta a Engage - già nel 2021 superavano gli 11 milioni di euro): «La spesa in advertising sarà decisamente più sostenuta rispetto al 2022», dice infatti la manager, specificando però che il piano media è ancora in definizione.

Sul fronte creativo, Arcaplanet vanta al suo interno un team dedicato, ma lavora di volta in volta anche con agenzie esterne.


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Sul versante del media planning, invece, partner storico della catena di pet store è Mediaplus.

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