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di Alessandra La Rosa

Adobe affida il media globale a Wavemaker e Publicis Media, che se ne occuperà in EMEA

Le agenzie costituiranno dei team regionali dedicati e collaboreranno tra loro per allineare le strategie

Foto di Rubaitul Azad su Unsplash

Foto di Rubaitul Azad su Unsplash

Adobe, colosso dei software, ha chiuso la gara da 500 milioni di dollari con cui qualche mese fa si era messa alla ricerca di nuovi partner media a livello globale. Il procedimento si è concluso con la scelta di due strutture, Wavemaker e Publicis Media, che si divideranno l’incarico nelle varie regioni in cui l’azienda è presente.

In particolare, Publicis Media gestirà i mercati EMEA (prima nelle mani di Wpp), APAC e Giappone (precedentemente gestito da Dentsu), per un valore tra i 250 e i 300 milioni di dollari, e Wavemaker manterrà invece l’incarico in USA, America Latina e Canada e lo estenderà ad altri nuovi mercati, ampliando inoltre il suo ambito d’azione dalle sole attività di brand marketing a tutte quelle dell’intera strategia full-funnel.


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In entrambi i casi, le agenzie costituiranno dei team regionali dedicati, e collaboreranno tra loro per allineare le singole strategie a quella di marketing globale di Adobe.

La gara ha portato a un consolidamento del numero di partner e ad una gestione media che sarà più snella e semplificata. Precedentemente, Adobe lavorava con circa 17 diverse agenzie, con una conseguente molto più complessa gestione delle operazioni.

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