Vinted annuncia il lancio della sua prima piattaforma di brand, denominata “Nuovo, di nuovo”, un progetto pensato per rafforzare l'immagine e attrarre nuovi consumatori. L'operazione è contestuale alla scelta del marketplace lituano di estendere l'offerta di prodotti di seconda mano ad altre categorie merceologiche, come elettronica, libri, giocattoli e videogame, e di non occuparsi dunque più solo di abbigliamento.
Il nuovo slogan è stato pensato per sostenere il nuovo modo di consumare reso sempre più popolare dal marketplace, l’idea che con Vinted tutto può essere, appunto, “nuovo, di nuovo”. Secondo il suo ultimo “Impact Report”, l'usato sta diventando una parte fondamentale del nostro guardaroba: due terzi (il 65%) dei membri di Vinted hanno un quarto o più del loro guardaroba composto da articoli di seconda mano.
L'idea creativa vuole aiutare il marchio ad entrare in contatto con le persone ad un livello più profondo, celebrando il loro ruolo in questo cambiamento e rafforzando il senso di realizzazione che deriva dalla scelta dell'usato. Ogni oggetto porta con sé una storia e con Vinted queste storie continuano. Ciò che era tuo diventa suo, di lui, di loro. Il viaggio “Nuovo, di nuovo” non conosce limiti e celebra il valore e il potenziale duraturo degli oggetti di seconda mano.
La prima campagna pubblicitaria con il concept “Nuovo, di nuovo” è incentrata sulle storie di diverse persone che utilizzano Vinted e vuole essere così una celebrazione della comunità e della continuità. Emma Sullivan, Direttore Creativo di Vinted, spiega che “le idee migliori sono semplici, genuine e stimolanti. Con 'Nuovo, di nuovo', facciamo luce sulle esperienze dei nostri clienti e le trasformiamo in storie. ‘Nuovo, di nuovo’ è un concetto pieno di speranza che darà forma al viaggio creativo del nostro marchio per gli anni a venire”.
Il piano di comunicazione coinvolgerà tv, canali online e piattaforme social media in diversi paesi europei. È partito nel Regno Unito e in Francia a febbraio e sarà in seguito lanciato anche in Spagna, Italia e Polonia. Nel nostro paese, dove ad occuaparsi del planning offline è Zenith, il primo spot "Nuovo, di nuovo" dovrebbe partire a fine marzo.
La campagna è frutto di un lavoro di produzione durato quattro mesi e portato avanti in collaborazione con la cdp 100%. I 38 protagonisti della campagna sono stati ripresi in location dove gli spazi sono stati via via trasformati nei diversi "mondi" teatro della comunicazione. La produzione è stata realizzata pensando anche all'adattamento dei contenuti per i vari canali di distribuzione, con il risultato di oltre 350 soggetti pronti alla pianificazione.