WPP amplia la sua partnership con TikTok diventando il primo gruppo pubblicitario a integrare Symphony, la suite di strumenti di intelligenza artificiale generativa del social, all'interno di WPP Open, la piattaforma proprietaria di marketing potenziata dall’IA. Questa collaborazione, si legge in un comunicato stampa, offre ai team della holding britannica un accesso privilegiato alle più recenti innovazioni di TikTok, permettendo ai clienti di connettersi con il pubblico della piattaforma tramite contenuti creativi dinamici e coinvolgenti.
Più in dettaglio, l'integrazione di Symphony potenzia WPP Open consente di sviluppare strategie di contenuto basate sull’IA e trasformare il modo in cui i brand comunicano con oltre un miliardo di utenti TikTok. I team WPP saranno tra i primi a esplorare e utilizzare le nuove funzionalità dell'API Symphony man mano che verranno rilasciate, garantendo ai clienti un vantaggio competitivo.
Grazie agli strumenti Symphony, i clienti di WPP avranno accesso a un’ampia gamma di varianti di contenuto, messaggi di marca più personalizzati e localizzati, strumenti di editing intuitivi e connessioni più forti con i segmenti chiave di pubblico.
Le funzionalità chiave della partnership
• Symphony Digital Avatars: tramite la partnership, i clienti di WPP possono utilizzare rappresentazioni AI di persone reali, generate con consenso e licenza, per scalare i contenuti di marca mantenendo un tocco umano, con varietà di gesti, espressioni, nazionalità, età e lingue.
• Reach globale, impatto locale: lo strumento di traduzione e doppiaggio AI di Symphony genera contenuti multilingue in stile iperrealistico, supportando oltre 15 lingue e ampliando notevolmente la reach globale e regionale dei brand.
• Creazione semplificata dei contenuti: i brand possono velocizzare la produzione dei contenuti utilizzando un generatore video che estrae automaticamente dettagli di prodotto e asset da un URL di pagina prodotto, integrando le migliori pratiche TikTok per un engagement ottimale.
Rob Reilly, Chief Creative Officer di WPP, ha dichiarato: "Con la Symphony Suite di TikTok, stiamo offrendo ai nostri creativi ancora più strumenti per superare i confini e sperimentare. Si tratta di rendere la creatività più intelligente, veloce ed efficace, fondendo la magia del tocco umano con la potenza dell’IA e ottenere risultati eccezionali per i brand più importanti del mondo".
Andy Yang, Global Head of Creative & Brand Products di TikTok, ha commentato: "Per realizzare la nostra visione di una creatività potenziata dalla tecnologia, che aumenti la produttività e generi risultati concreti, continuiamo a impegnarci per l’intero ecosistema creativo. Collaboriamo con i migliori talenti della creazione di contenuti di marketing per portare la potenza di TikTok Symphony in più strumenti e soluzioni, sbloccando un ritorno creativo senza precedenti. Non stiamo solo facendo evolvere il settore: insieme stiamo ridefinendo ciò che è creativamente possibile".
Tra i primi clienti globali a usare la soluzione,conclude la nota, c'è la multinazionale Danone.