• Programmatic
  • Engage conference

28/09/2022
di Caterina Varpi

Websolute: il valore della produzione sale a 11,20 milioni nel primo semestre 2022

La digital company italiana guidata da Lamberto Mattioli evidenzia risultati positivi per tutte le famiglie di vendita

lamberto-mattioli-websolute-_thumb_643518.png

Websolute, digital company italiana attiva nei settori della comunicazione e tecnologia digitale e del digital marketing e-commerce, PMI innovativa quotata su Euronext Growth Milan, ha approvato il bilancio consolidato Intermedio al 30 giugno 2022, commentato con queste parole da Lamberto Mattioli, Presidente e Amministratore Delegato: “Il risultato del primo semestre 2022 evidenzia una buona crescita dei ricavi e una redditività influenzata da costi non ricorrenti oltre che dagli investimenti nella struttura organizzativa, per l’inserimento di figure manageriali necessarie ad accelerare lo sviluppo. Il management è costantemente attivo nella ricerca di tutte le ottimizzazioni possibili nei costi strutturali e produttivi oltre che nello sfruttamento delle sinergie all’interno del Gruppo al fine di potenziare ulteriormente la crescita dei volumi d’affari".

"Da un punto di vista finanziario, - ha proseguito il manager - l’Indebitamento Finanziario Netto evidenzia un trend positivo e maggiore liquidità disponibile, a conferma della bontà della gestione, dinamica che si è manifestata pur in presenza di investimenti finalizzati a garantire lo sviluppo della Società nel medio periodo. Nel corso del semestre, nonostante il momento di grande difficoltà dell’economia nazionale ed internazionale dovuto primariamente alla guerra tra Russia e Ucraina e alle ricadute fortemente negative riconducibili all’innalzamento dei costi energetici che impattano sui business e conti economici delle aziende di quasi tutti i settori merceologici, il Gruppo ha saputo reagire con tempestività ed efficacia alle nuove esigenze e vincoli dettate dall’emergenza gestendo in un quadro d’incertezza una linea di maggiore prudenza ma continuando il percorso con coerenza e continuità sul fronte degli investimenti strategici e in particolare dal punto di vista organizzativo e delle risorse umane, esigenza fondamentale per affrontare le sfide di un mercato molto competitivo nel prossimo futuro.”


Leggi anche: WEBSOLUTE ESERCITA IL DIRITTO DI OPZIONE DI ACQUISTO DI W.ACADEMY


Il valore della produzione si attesta a 11,20 milioni di euro, in crescita del 13%, mentre i ricavi delle vendite e delle prestazioni sono stati pari a 10,50 milioni, +13% rispetto ai 9,32 milioni sul corrispondente periodo del 2021. Il risultato è da ritenersi positivo considerati gli effetti molto negativi sull’economia e sulle aziende di tutti i settori merceologi nazionali e internazionali, originati dal conflitto Russia – Ucraina e dalle tensioni anche speculative sul fronte dei costi energetici, si legge nella nota. 

Con riferimento alle singole linee di prodotto, si evidenzia che tutte le famiglie di vendita continuano a crescere. In particolare Digital Marketing cresce del 16%, Piattaforme Digitali dell’8%, Social & Influencer Marketing del 5%, Brand UX-UI-Customer Journey del 62%, Editoria New Media del 274%, Academy del 5%, Realtà virtuale aumentata e Intelligenza artificiale del 32%, E-commerce Strategy & Management del 13%, Cloud & System Integration dell’8% e Consulenza Digital Strategy del 42%.

Al lordo di diversi oneri non ricorrenti il gruppo evidenzia un Ebitda adjusted pari a 1,15 milioni di euro (1,57 milioni al 30 giugno 2021), un Ebit adjusted pari a 0,18 milioni (0,72 milioni al 30 giugno 2021) e un utile netto adjusted pari a 0,05 milioni (0,36 milioni al 30 giugno 2021).

Il Margine Operativo Lordo (Ebitda) si attesta a 0,89 milioni, rispetto a 1,62 milioni al 30 giugno 2021. Il Margine Operativo Netto (Ebit) è pari a -0,08 milioni, rispetto a 0,77 milioni al pari periodo dello scorso anno. Il risultato metto si attesta a -0,21 milioni, rispetto a 0,41 milioni al 30 giugno 2021.

Nel primo semestre 2022 il gruppo ha dedicato energie alla realizzazione degli investimenti strategici, produttivi, di prodotto e organizzativi, tra cui lo sviluppo di funzionalità legate alla realtà virtuale e aumentata nonchè al metaverso, così come allo sviluppo delle piattaforme di commercio elettronico.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI