• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
27/02/2018
di Caterina Varpi

Triboo apre in Cina con Triboo Shanghai Ltd

La nuova società, guidata da Gio Giacobbe, ha l’obiettivo di accompagnare le aziende italiane nello sviluppo del business in Cina tramite l’e-commerce

Triboo punta all'internazionalizzazione, una delle linee-guida strategiche su cui il gruppo vuole investire maggiormente nel corso dei prossimi anni, e annuncia la costituzione di Triboo Shanghai Ltd, società del Gruppo attiva direttamente in Cina. Alla guida della nuova realtà ci sarà Gio Giacobbe, da poco nominato Managing Director della divisione e-commerce di Triboo (leggi l'articolo).

Triboo Shanghai Ltd, che si avvale di un team misto di professionisti locali e italiani, ha l’obiettivo di accompagnare le aziende italiane nello sviluppo del business in Cina tramite l’e-commerce. In qualità di operatore accreditato sulle piattaforme di marketplace, sui motori di ricerca e sui canali social come WeChat e Weibo, Triboo potrà offrire un portfolio completo di servizi. La nuova società si presenta come partner per fornire la consulenza strategica per l’ingresso sul mercato cinese, l’affiancamento nelle pratiche legali e amministrative richieste dal Paese, la gestione diretta della vendita online attraverso marketplace quali Tmall, JD, Kaola, Yohood, VIP, Secoo e tutte le attività retail, di logistica e customer care.

Questo approccio ha riscosso da subito l'interesse di 10 aziende che hanno scelto di affidarsi alla realtà. La company, inoltre, si occupa anche dei piani di marketing e comunicazione del prodotto sul territorio, attraverso servizi di search engine marketing sui motori di ricerca locali (a partire da Baidu) e advertising e social media marketing su Weibo e WeChat, coinvolgendo anche una rete di influencer e key opinion leader per dare visibilità all’offerta del brand.

Gio Giacobbe racconta le sfide della nuova società: «La Cina è un mercato complesso e che conosco molto bene, avendo gestito per sei anni in qualità di Managing Director le attività e-commerce e retail, prima, di Peuterey e, poi, di Trussardi. E’ un mercato che se si affronta nel modo corretto permette di ottenere risultati molto importanti, soprattutto nel settore del commercio elettronico, per il quale un report di Goldman Sachs stima un valore destinato a raggiungere gli 1,7 trilioni di dollari entro il 2020. Con la costituzione di Triboo Shanghai Ltd, il Gruppo Triboo aiuterà le aziende italiane a competere all’interno di questo enorme mercato, affiancandole sia in termini consulenziali che con un portfolio di servizi concreti e operativi».

La presenza sul mercato cinese permetterà a Triboo di incrementare il proprio know-how sui trend e-commerce che, secondo le analisi di settore, si diffonderanno a livello globale entro brevissimo tempo: la crescita dei marketplace, l’integrazione tra piattaforme social (come WeChat) e i sistemi di riconoscimento del cliente e di pagamento, le nuove dinamiche O2O tra canali digitali e negozio fisico. Per questo motivo, a fianco del personale più esperto, il Gruppo punta anche ad assegnare alla propria sede in Cina dei giovani professionisti italiani selezionati collaborando con le principali Università italiane.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI