07/07/2022
di Lorenzo Mosciatti

Teads Italia: nuovi ingressi e riorganizzazione del leadership team per un approccio ancora più consulenziale

La società guidata da Dario Caiazzo conferma il trend di crescita del 2021, amplia l’organico e si concentra su cookieless, attention, advertise responsibly ed efficacia della creatività

Paola Pattano, Massimo Di Gennaro, Ana Hajman, Antonella La Carpia e Dario Caiazzo (ph. Ilaria Magliocchetti Lombi 2022)

Un andamento positivo del business, nuovi ingressi e una riorganizzazione del leadership team per Teads Italia, la global media platform end-to-end. 

Teads conferma il trend di crescita del 2021, già annunciato a fine marzo, con un incremento dell’84% della campagne erogate direttamente su Teads Ad Manager. Aumenta a doppia cifra anche il volume di campagne veicolate in ambienti cookieless grazie al supporto del Cookieless Translator, lanciato esattamente un anno fa in collaborazione con Omnicom

I clienti, spiega la società, chiedono infatti “di accedere ad audience di qualità in versione cookieless, ecosistemi omnichannel premium ed esperienze pubblicitarie di alto livello”. L’attenzione verso queste esigenze si traduce in un approccio consulenziale da parte di Teads che propone al cliente supporto media, creativo, tecnologico e strategico, e ad un team in continua evoluzione. “Una dimensione sempre più apprezzata dai clienti, come dimostrano i tassi sulla redemption, e dagli accordi internazionali declinati con successo nelle diverse country”, sottolinea Teads. Oltre al cookieless, l’agenda strategica della prima parte dell’anno è stata caratterizzata dai temi attention, advertise responsibly ed efficacia della creatività. Negli ultimi 6 mesi, hanno avuto luogo tredici “Learn with Teads”, eventi organizzati per aiutare il mercato ad avere maggiore consapevolezza su questi argomenti in collaborazione anche con Havas e Dentsu.

In generale il 2022, prosegue Teads, “è iniziato con grande slancio grazie anche a nuove direzioni strategiche che puntano a un’evoluzione lato performance, alla ricerca di nuovi talenti e a una importante riorganizzazione del management. Le risorse inserite nell’ultimo anno e la composizione del leadership team danno vita ad una struttura più matura, che si concentrerà sulle strategie di supporto legate alla parte bassa del funnel e sulla costruzione dei presupposti per affacciarsi al segmento della Connected Tv”. 

Le promozioni e i nuovi ingressi

Guidato da Dario Caiazzo, Managing Director Italy, il management della company conferma Antonella La Carpia, VP Global Marketing, a capo della divisione marketing italiana, e Paola Pattano, Chief Financial Officer, alla supervisione del team finance. Massimo Di Gennaro, invece, assume ora il ruolo di Deputy MD sostenendo Caiazzo nel percorso di crescita di Teads in Italia. Ana Hajman continuerà ad occuparsi dell’area publisher nel ruolo di Publishing Director che ricopre dallo scorso maggio.

Il team sales assume una nuova forma con l’obiettivo di permette ai suoi componenti di operare con una maggiore consapevolezza del mercato e una migliore capacità di individuare le opportunità di comunicazione per i clienti. Lucio Napolitano, dopo le esperienze in Sky e Italiaonline, si è unito a Teads in qualità di Client Director, per supervisionare i responsabili che gestiscono i clienti diretti. Chiara Musicco assume invece il ruolo di Head of Media Agencies, guidando così i rapporti con le agenzie media appartenenti alle grandi holding pubblicitarie. Francesca Galeone diventa Head of Independent Agencies, responsabile dei nuovi business e dei rapporti con le agenzie indipendenti. A Giorgio De Somma è stato affidato il timone del segmento performance, in qualità di Head of Performance Advertising.

Teads Studio annuncia anche l’ingresso di Giorgia Corvaglia, nuova Creative Strategist, che porta con sé l’esperienza maturata in Xaxis. Francesco Lattanzio, nuovo Senior Marketing Manager, entra nel team marketing riportando direttamente ad Antonella La Carpia. Nuove assunzioni sono avvenute quindi anche nei team ad ops, publisher e finance.

A settembre sarà annunciato anche il nuovo responsabile delle ad operation, una nomina che chiuderà la riorganizzazione mirata a rendere ancora più efficace la gestione dei clienti e la delivery dell’offerta di Teads.

“I risultati di questo semestre dimostrano la qualità della nostra offerta e la volontà da parte dei clienti di condividere una visione più responsabile dell’ecosistema media e dell’advertising in generale”, commenta Dario Caiazzo, Managing Director Teads Italia. “A settembre sarà annunciato anche il nuovo responsabile delle ad operation, che chiuderà una riorganizzazione mirata a rendere ancora più efficace la gestione dei clienti e la delivery dell’offerta di Teads. I nuovi ingressi e la riorganizzazione del leadership team getteranno le basi per un approccio ancora più consulenziale, che ci aspettiamo porterà risultati ancora migliori nei prossimi mesi”.

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