12/12/2025
di Rosa Guerrieri

Studio Fantastico celebra 15 anni di attività e presenta il libro “A Dream Called Youth”

Studio Fantastico, studio creativo nato a Verona nel 2010 e da sempre attivo nelle connessioni tra grafica, comunicazione e cultura visiva, compie i suoi primi 15 anni. Una speciale ricorrenza che ha celebrato giovedì 4 dicembre a Milano con un evento dedicato alla sua community, un’occasione in cui è stato presentato anche “A Dream Called Youth”, il libro celebrativo che ripercorre l’immaginario e le ispirazioni che hanno definito l’identità dello studio fin dai suoi inizi.

Il volume — realizzato unendo testi e grafica, linguaggi fondativi del lavoro di Studio Fantastico — esplora il tema dell’adolescenza, metafora del quindicesimo anno e fase di passaggio in cui esperienze e percezioni iniziano a orientare lo sguardo sul mondo. Quindici contributi originali, firmati da persone che hanno ispirato lo studio o che ne hanno incrociato il percorso negli anni, compongono la struttura del libro, non destinato alla vendita ma donato esclusivamente ad amici e a una selezione di professionisti.

La presentazione si è svolta negli spazi del Bar Nodo di Milano, alternando un dj set a un allestimento dedicato, concepito come estensione visiva del progetto editoriale e dei suoi contenuti.

“Questi quindici anni - dichiara Diego Soprana, Art Director e co-fondatore di Studio Fantastico - rappresentano per noi un viaggio collettivo, fatto di incontri, tentativi, intuizioni e cambi di prospettiva. ‘A Dream Called Youth’ è un modo per fermare un istante e riconoscere ciò che ci ha resi quello che siamo, senza nostalgia ma con la stessa curiosità con cui abbiamo iniziato.”

Nato come studio grafico nel 2010 da un’idea di Diego Soprana ed Enrico Grigoletti, Studio Fantastico ha ampliato negli anni competenze e collaborazioni, entrando nel 2018 in Unaforesta Group, oggi UFO Group.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI