• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
03/12/2025
di Teresa Nappi

Outpump e Unaforesta si uniscono: nasce UFO Group, un nuovo polo di media e agenzie

La nuova realtà si posiziona sul mercato come un gruppo integrato che dichiara l’obiettivo di diventare un player di riferimento nel panorama italiano ed europeo. L'operazione avrà piena attuazione da gennaio 2026

UFO-Group-Logo.png

Outpump, tra i media di riferimento in Italia per moda, musica e design della Gen Z, con la sua parte di agenzia creativa e di produzione Outpump Studio, e Unaforesta Group, ecosistema di agenzie e media specializzato in sport e fashion, annunciano la loro unione strategica da cui nasce UFO Group.

La nuova realtà si posiziona sul mercato come un gruppo integrato con l’obiettivo di diventare un player di riferimento nel panorama italiano ed europeo. L'operazione, con piena attuazione da gennaio 2026, non è una semplice fusione, ma la creazione di un gruppo che controlla e valorizza le singole identità. Le due realtà fondatrici rimarranno operative, capitalizzando sulle proprie expertise.

La nascita di UFO Group è la risposta a un'ambizione comune dei soci: creare qualcosa di distintivo e rilevante nel mercato europeo. L'unione si fonda su valori condivisi, sinergie di business e la volontà di proiettare la qualità e la visione italiana su scala internazionale.

“Sia Outpump che Unaforesta sono cresciute in modo organico, affermandosi nei rispettivi mercati. Ma la nostra ambizione ci ha spinto oltre”, dichiara Jessica Longhi, nominata Presidente del Consiglio di Amministrazione di UFO Group. “Con UFO Group creiamo una piattaforma completa, capace di offrire servizi di agenzia e l'accesso a community globali e verticali. Vogliamo essere riconosciuti per la qualità dei nostri progetti e per la capacità di creare nuove direzioni culturali”.

Le aree di business del nuovo UFO Group

UFO Group sarà focalizzato su aree di business distinte, ma che lavoreranno in modo sinergico.

L’area Media si configurerà come un polo editoriale innovativo che avrà l'obiettivo di consolidare ancora di più i media esistenti e le loro community, di lanciare nuovi magazine e acquisire progetti emergenti per coprire verticalmente un più ampio spettro di interessi. Non solo raccontando ciò che accade nel mondo, ma proponendo un proprio punto di vista.

“Ad oggi, i media del gruppo sono Outpump, Off The Pitch Archive, BootsCulture, e DRLV. Il nostro obiettivo sarà quello di creare una vera e propria alternativa ai gruppi media principali, non solo italiani ma anche europei. Ogni brand sotto al nostro gruppo avrà una propria anima e ognuno di loro comunicherà ad un target di riferimento diverso”, spiega Roberto Penna, responsabile della parte media del gruppo e Consigliere di Amministrazione.

L’area Agenzia, invece, sarà attiva principalmente su due ambiti: consulenza e design. In particolare, la prima comprenderà i prodotti di consulenza strategica ed e-commerce, la seconda i servizi di direzione creativa, produzione contenuti, PR ed organizzazione eventi.

Questa visione trasversale avrà sempre un approccio integrato con l'area Media. Per i clienti, questo si traduce in un vantaggio competitivo unico: avere a disposizione un partner strategico, in grado di coprire l'intera catena del valore della comunicazione, dalla consulenza strategica alla creazione di contenuti, fino al raggiungimento di ampie fasce di mercato attraverso un network di media proprietari con un forte engagement.

Il Consiglio di Amministrazione di UFO Group sarà composto, oltre che dalla Presidente Jessica Longhi, dai consiglieri Roberto Penna, Michea Caldeira de Aguiar e Niccolò Vallenari.

“L'accordo raggiunto segna un passaggio strategico nel nostro percorso”, commenta Niccolò Vallenari, Consigliere di Amministrazione. “Il valore principale risiede nella creazione di un ecosistema dove la sinergia tra i nostri brand moltiplica il nostro impatto culturale. La sfida è chiara: consolidarsi e crescere per diventare un player di riferimento per il mercato europeo. Come UFO Group ci poniamo l'obiettivo di agire come decodificatore dei codici culturali contemporanei rilevanti per il nostro settore, un ruolo essenziale per tradurre la comprensione del presente in risultati misurabili e tangibili per i nostri clienti”.

“Questa integrazione verticale vuole avvicinare ancora di più i nostri clienti e le community di riferimento, portando a queste ultimi contenuti ed esperienze di massimo livello”, aggiunge Michea Caldeira de Aguiar, Consigliere di Amministrazione. “Ambiamo ad essere il riferimento per le generazioni Zeta ed Alpha, coinvolgendole attivamente nel nostro percorso di crescita. L’obiettivo è quello di costruire insieme messaggi potenti, che generino un impatto culturale nel lifestyle contemporaneo", conclude il manager.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI