• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
30/11/2021
di Rosa Guerrieri

Sottosopra Comunicazione lancia la challenge social ‘Sindaco Pedala!’

Dall’agenzia bike friendly di Milano un’iniziativa no profit per spingere i sindaci italiani a dare il buon esempio per una mobilità "green"

sindaco-pedala.jpg

Sottosopra Comunicazione, società benefit da sempre impegnata sul fronte socio-ambientale, si occupa di comunicazione etica e consapevole, accompagnando creativamente enti e aziende verso un approccio più sostenibile. Mettendo in gioco una squadra che unisce creativi e specialisti di economia circolare, sostenibilità, green planning e impatto aziendale da almeno 20 anni, Sottosopra Comunicazione sviluppa operazioni speciali per promuovere la mobilità pulita. La challenge social “Sindaco Pedala!” ne è un esempio.

Concept, branding e attivazione social

Sindaco Pedala! è nato come contest no-profit per invitare i sindaci italiani a verificare la ciclabilità del proprio Comune e a dare il buon esempio pedalando. L’obiettivo è quello di diffondere la mobilità attiva e la cultura ciclabile in maniera capillare, partendo dalle istituzioni ma coinvolgendo l’intera comunità grazie all’attivazione sui social media.

Per partecipare, i sindaci scelgono tre obiettivi su cui mettersi in gioco per una settimana, ad esempio bike-to-work o bike-to-school, per poi documentare la loro esperienza sui social e sul sito del Comune usando l’hashtag #sindacopedala. Al termine dell’esperienza possono lanciare la sfida a un altro sindaco passando il testimone.

Il branding e la comunicazione

Sottosopra Comunicazione ha ideato il progetto e curato tutta la brand identity: logo, creatività online e offline con un kit di comunicazione, linee guida, un sito vetrina e un sito con area riservata ai Sindaci. Il tutto è stato lanciato con un’operazione di email marketing e una campagna press con il supporto di Ella Ufficio Stampa.

I risultati

I numeri in crescita registrano ad oggi 25 Comuni italiani partecipanti. Da Giorgio Gori Sindaco di Bergamo a sindaci di Comuni più piccoli che hanno partecipato molto attivamente all’iniziativa, come Luisa Salvatori di Vizzolo Predabissi o Paolo Micheli di Segrate. C’è grande attesa per Beppe Sala, il primo cittadino di Milano fresco di rielezione e grande appassionato di bicicletta.

Accettando di partecipare al progetto, ogni sindaco si mette in gioco in prima persona riguardo al processo di cambiamento di cui è promotore: vive le necessità e le difficoltà dei ciclisti e, testando nuove corsie e nuovi percorsi ciclabili, può progettare eventuali migliorie nel sistema di mobilità dolce. Inoltre, i sindaci sposando la mobilità pulita nei fatti e non solo a parole, offrono un’immagine di sé e del Comune più sostenibile e vicina all’evoluzione di cui il nostro Paese sarà protagonista in vista dell’agenda 2030.

Il progetto nasce dall’idea creativa di Sottosopra Comunicazione in partnership con l’associazione Comuni Virtuosi, co-creatore e promotore ufficiale dell’iniziativa. E con il sostegno di numerose associazioni, a partire da Genitori Antismog, CIAB (Club delle Imprese Amiche della Bicicletta), FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta), LEGAMBICI, ANCI e Fiab Ciclobby.

Sindaco Pedala! è un’iniziativa iscritta alla European Mobility Week 2021.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI