Un’Europa “carbon free”: è questo l’obiettivo che l’Unione Europea si pone di raggiungere entro il 2050. Per farlo, occorre costruire un modello di mobilità altamente efficiente, capace di ridurre le emissioni di Co2. Ma non si tratta unicamente di intervenire sulle infrastrutture e sui trasporti. Occorre promuovere e adottare un modello di comportamento più green, che incentivi gli spostamenti a piedi, sui mezzi pubblici, in bicicletta o il car sharing.
Auspici che la digital communication agency di Bernareggio Naxa ha deciso di fare propri stringendo una collaborazione attiva con la piattaforma per la mobilità sostenibile emiliana Wecity (Società Benefit dal 2020), il cui obiettivo è quello di generare un cambio comportamentale nelle aziende, nella PA e nei cittadini, favorendo gli spostamenti green e certificando la Co2 risparmiata grazie a una tecnologia proprietaria basata su algoritmi di Intelligenza Artificiale.
Da oggi aziende, PA e organizzazioni facenti parte del portfolio Naxa potranno quindi decidere di aderire alla nuova offerta di comunicazione integrata sostenibile dell’agenzia introducendo anche progetti, challenge e iniziative speciali per la sostenibilità all'interno delle proprie strategie.
“Siamo fieri di dare forma e voce a progetti che promuovano sostenibilità e innovazione, nell’ottica di un futuro e un mondo sempre più green - spiega Paolo Sirtori, Presidente e Innovation Manager di Naxa - Il risultato che ci attendiamo non è solo di facciata ma di lungo periodo: mai come oggi infatti utenti, clienti e cittadini avvertono forte la necessità di ‘percepire’ come autentiche determinate scelte aziendali e istituzionali. Occorre quindi impostarle mettendo davvero in conto fin dall’inizio l’impatto che queste potranno avere sull’ambiente. In questo processo siamo tutti responsabili ed è doveroso che anche noi agenzie di comunicazione si dia il giusto contributo integrando questi cambiamenti nell’offerta che rivolgiamo ai nostri clienti”.
Paolo Sirtori
Grazie alla nuova collaborazione con Wecity verranno infatti incentivati gli spostamenti green e il risparmio di CO2 all’interno di aziende, PA e organizzazioni: maggiore trasparenza dei valori aziendali, più partecipazione ed engagement all’interno delle business unit aziendali, aumento della brand reputation generale saranno alcuni dei vantaggi dell’adesione alla nuova strategia di comunicazione “green” integrata.
Valori che potranno essere realizzati attraverso vari progetti concreti. Una prima possibilità potrà essere l’avvio di challenge dedicate ai propri dipendenti o utenti all’interno della app Wecity, disponibile su iOS e Android, in grado di riconoscere gli spostamenti multimodali e il tipo di trasporto utilizzato, calcolare le emissioni di Co2 e le performance green e visualizzare i risultati. In questo modo sarà possibile mettere in atto un vero e proprio piano d'azione, fatto di sfide e competizioni che potranno concludersi con l’erogazione di premialità per i comportamenti virtuosi (prodotti, servizi, riconoscimenti economici). Il tutto in nome della sostenibilità.
“Naxa ha saputo cogliere fin da subito lo spirito di Wecity, abbracciando a pieno la nostra visione e il nostro spirito - commenta Paolo Ferri di Wecity - Insieme sentiamo di avere le carte in regola per poter fornire alle PMI progetti integrati e concreti, in grado di aiutarle a migrare verso un approccio sostenibile. Ci auguriamo che questa collaborazione possa stimolare l’interesse del mercato delle società di consulenza e fare da apripista anche a nuove realtà che vogliano unirsi alle aziende, alle PA e alle organizzazioni che già si rivolgono a noi per favorire il loro percorso di innovazione sostenibile”.
Wecity offre inoltre la possibilità di certificare ufficialmente la quantità di Co2 risparmiata e di monetizzarla, grazie a un algoritmo proprietario e alla certificazione internazionale ISO 14064-II.
“Non si tratta solamente di una partnership tra una startup innovativa green e una digital communication agency, ma molto di più - conclude Sirtori -. Si tratta della volontà di unire forze, idee ed esperienze in nome della sostenibilità, sfruttando spirito innovativo, sensibilità, tecnologia e comunicazione per dare il proprio contributo per il mondo di domani”.