SG Company finalizza le acquisizioni di Louder Italia e Gruppo Fma
Invariati i termini economici delle transazioni. Il gruppo intanto valuta di rinnovare il piano industriale pensato nel 2020 e già superato
SG Company, player italiano del settore Entertainment&Communication, quotato sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, ha annunciato di aver perfezionato in data odierna l’acquisto del 26% del capitale sociale di Louder Italia (raggiungendo la quota di maggioranza assoluta pari al 51% del capitale sociale) e del 60,92% del capitale sociale di Gruppo FMA. I termini economici della transazione sono, per entrambe le operazioni, rimasti invariati.
In relazione all’operazione con Louder Italia, SG Company acquisisce un ulteriore 26% del capitale sociale (in aggiunta alla quota del 25% del capitale sociale di Louder Italia precedentemente acquisita in data 15 luglio 2022) mediante la compravendita diretta di quote di proprietà dei soci per un controvalore complessivo pari a 353.771,46 euro.
Leggi anche: SG COMPANY ACQUISISCE LA MAGGIORANZA DI LOUDER ITALIA
In relazione invece all’acquisizione della quota di maggioranza di Gruppo FMA, SG Company verserà il controvalore stabilito entro il 30 giungo 2023, pari a 1 milione di euro, determinato sulla base dell’EBITDA medio normalizzato degli ultimi tre esercizi (2020, 2021 e 2022) a cui è stata aggiunta la PFN (negativa) media degli ultimi 12 mesi.
Una nota specifica che, al 31 dicembre 2022, Louder Italia e Gruppo FMA hanno rispettivamente realizzato un fatturato pari a circa 5,5 milioni e a 2,9 milioni di euro.
Leggi anche: SG COMPANY ACQUISISCE IL 60,92% DI GRUPPO FMA PER 1 MILIONE DI EURO
“Stiamo procedendo con acquisizioni mirate e di immediato valore aggiunto di aziende storiche e riconosciute nelle rispettive aree di mercato – commenta Francesco Merone, CFO del gruppo SG Company –. Ad oggi risulta evidente che il piano industriale pensato nel 2020 sia stato nei fatti ampiamente superato e dovrà necessariamente essere rinnovato nei valori e con riferimento alle aree di business che abbiamo implementato ed in cui vorremmo entrare, per le quali stiamo lavorando da tempo. Se con Louder Italia abbiamo fatto un investimento in un'area molto attigua al core business originario di gruppo, con Gruppo FMA abbiamo ampliato il nostro perimetro e i contenuti dell'offerta. Abbiamo introdotto nel mondo SG Company 6 imprenditori e manager di estrazione geografica e professionale molto diversa fra loro, ricavando un sostanzioso arricchimento professionale, nonché umano, che già da subito sta dando ottimi risultati. Abbiamo acquisito un'azienda con una PFN mediamente positiva (debito) di 500 mila euro come Louder e una con PFN mediamente negativa (credito) di circa 1 milione di euro, ottenendo dunque un effetto positivo in ambito finanziario se pur al netto dell'investimento sostenuto da SG Company, con fonti proprie, per circa 1,7 milioni di euro complessivi, versati in parte nel 2022 e in parte quest'anno in ottica di sostenibilità economica e, appunto, finanziaria”.