• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
29/03/2023
di Alessandra La Rosa

SG Company acquisisce la maggioranza di Louder Italia

L’operazione fa seguito all’acquisto, l’estate scorsa, del 25% delle quote. L’agenzia di comunicazione B2C verrà prossimamente fusa con la società SG Harlock

Davide Verdesca, Chairman e CEO del gruppo SG Company

Davide Verdesca, Chairman e CEO del gruppo SG Company

Dopo aver acquistato, l’estate scorsa, il 25% delle quote dell’agenzia di comunicazione B2C Louder Italia, SG Company Società Benefit, player del settore Entertainment&Communication quotato sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, ha sottoscritto un secondo accordo vincolante finalizzato all’acquisto di un’ulteriore partecipazione della società, pari al 26% del capitale sociale.

Grazie a questa nuova operazione, prevista dall’accordo siglato in estate e che avverrà tramite compravendita diretta di quote di proprietà dei soci di Louder per un controvalore complessivo pari a 353.771,46 euro, SG Company raggiunge la quota di maggioranza assoluta della società, pari al 51% del capitale sociale.


Leggi anche: SG COMPANY ACQUISISCE IL 25% DELL’AGENZIA DI COMUNICAZIONE B2C LOUDER ITALIA


“Anticipatamente rispetto a quanto previsto nell’accordo e a seguito dell’espressa rinuncia da parte dei soci venditori di Louder all’esercizio della suddetta Opzione di acquisto prevista per novembre 2023, SG Company ha stabilito di acquisire un ulteriore 26% del capitale della società, esercitando l’opzione di acquisto (“Opzione Call”, prevista nell’accordo sottoscritto con Louder in data 15 luglio 2022), divenendo complessivamente titolare di una partecipazione pari al 51% del capitale sociale”, si legge in una nota.

Al 31 dicembre 2021, Louder ha registrato 3,8 milioni di euro di fatturato, 350 mila euro di EBITDA e un utile di 51 mila euro.

La realizzazione di tale operazione persegue le linee guida strategiche descritte dalla società nel Piano degli Investimenti 2022 – 2023, nonché del Piano Industriale 2021 – 2023 (aggiornato a marzo del 2022)”, prosegue la nota, aggiungendo che altresì “permetterà, tramite una prossima fusione per incorporazione di Louder con la società SG Harlock S.r.l., già controllata al 100% dal gruppo SG Company, di consolidare in termini civilistici e fiscali i valori della stessa dal 1° gennaio 2023.”


Leggi anche: SG COMPANY NOMINA TERESA VULLO BUSINESS DEVELOPMENT & PRESS MANAGER


L’acquisizione verrà integralmente finanziata con mezzi propri.

“Nove mesi fa – commentano i fondatori di Louder Italia – abbiamo intrapreso questa nuova esperienza sulla base di una coincidenza di valori e di visione aziendale con il management del gruppo SG Company e abbiamo avuto modo in questi mesi di sperimentare positivamente cosa voglia dire far parte di un gruppo strutturato. Louder rimane un’agenzia dalla forte connotazione umana e siamo sicuri che insieme a SG Company, realtà che valorizza il perseguimento di obiettivi di beneficio comune di concerto a quelli economici e in cui le risorse e le competenze ricoprono un ruolo di primo piano, svilupperemo ulteriormente il nostro processo di crescita, personale e professionale.”

“Con questa operazione – aggiunge Davide Verdesca, Chairman e CEO del gruppo SG Company – confermiamo quanto già sapevamo: Louder è una società che cresce su solide basi e grazie ad un management altamente professionale e specializzato. Siamo quindi contenti di averli oggi a perimetro, abbiamo spinto per averli in anticipo rispetto a quanto preventivato come strumento di altissima qualità per garantire ai nostri clienti, attuali e futuri, un servizio sempre più completo e in linea con elevati standard qualitativi e sostenibili. Sono altresì certo che il contributo dei soci Louder sarà molto importante anche per tutta SG... sono manager capaci e splendide persone e qualsiasi società ha necessità di queste doti più uniche che rare. Benvenuti quindi nella grande famiglia di SG Company! Sono fiero e felice di questo percorso insieme”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI