• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
13/01/2020
di Simone Freddi

Salvatore Cariello acquisisce il 100% delle quote di Sembox

Nuovo corso per l'agenzia di digital marketing, che ha chiuso il 2019 con l'Ebitda a +40% e una base di clienti quasi raddoppiata

C’è un significativo cambio nella compagine sociale di Sembox: il Ceo e Co-Founder Salvatore Cariello, attraverso una operazione di leveraged buyout ha infatti acquisito il totale controllo della società, passando dal 41% al 100% delle quote. Questo passaggio apre di fatto un nuovo corso per l’agenzia di digital marketing nata 13 anni fa, che ha chiuso il 2019 con una crescita dell’Ebitda superiore del 40% rispetto all’anno precedente. L'intero iter dell'operazione, dall'ideazione, strutturazione e assistenza per gli aspetti legali e fiscali è stato curato e seguito, rispettivamente, dagli avvocati Paolo Bruni ed Andrea Caputo e dal commercialista Emanuele Di Paolo. “Sono molto contento di essere riuscito a portare a termine l’operazione nei termini che mi ero prefissato”, afferma Salvatore Cariello. “Ringrazio i miei ex soci per questi primi 13 anni, grazie ai risultati raggiunti e all’andamento del mercato ritengo che per Sembox sia giunto il momento di prevedere nuovi importanti investimenti in modo da consolidare e accrescere il nostro posizionamento”.

Sembox: un 2019 di evoluzione

Nel corso del 2019, l’agenzia si è dotata di una nuova struttura aziendale, preferendo ad una divisione per competenze, una organizzazione basata sulle caratteristiche e sui contesti nei quali operano i suoi clienti. Al momento la struttura vede al vertice Paola Albanese nel ruolo di Managing Director, due unit verticali di marketing digitali specializzate l’una nelle strategie per il mondo e-commerce e retail e l’altra rivolta alla vendita e proposizione di servizi, e due team trasversali che si occupano rispettivamente di Web Analytics & UX e Creatività. “Questa nuova organizzazione ci ha permesso di sviluppare maggiori sinergie tra le diverse competenze e padroneggiare più velocemente le specificità e i contesti digitali che caratterizzano quelli che a nostro avviso sono due mondi molto diversi tra loro”, commenta Cariello. “Il 2019 è stato un anno molto importante - continua il Ceo di Sembox -: abbiamo quasi raddoppiato la base clienti e il nostro team, aumentato del 40% il nostro Ebitda e siglato diverse partnership, che comunicheremo meglio nel corso dell’anno, rivolte soprattutto a rafforzare il nostro livello di consulenza nei settori Fashion, Luxury & Beauty.  Attualmente il nostro portfolio clienti che include un mix di brand prestigiosi e aziende multinazionali ma allo stesso tempo realtà emergenti 100% digitali che stanno cavalcando con successo l’onda di un mercato in crescita”. Tra i principali clienti attivi, Sembox annovera nomi importanti come SDA Bocconi, Europ Assistance, Air Italy, Tecnocasa, Velux, a cui si sono di recente aggiunte diverse nuove acquisizioni come Aviva Assicurazioni, Beta Utensili, Centro Europeo di Formazione, Golden Goose, ProfumeriaWeb, Treesse, Casa.it.

I prossimi sviluppi dell'agenzia

Il piano di crescita per i prossimi anni si articola attraverso 3 direttive principali. “In primo luogo – spiega Cariello – consolidare il nostro posizionamento sul mercato focalizzato sulle strategie digitali ROI-based e competenze specifiche sui pilastri del performance marketing come Google, Social Media, Amazon, affiliation verticali per industry; secondo, valorizzare la nostra competenza sull’internazionalizzazione volta a supportare da un lato le multinazionali che si espandono in Italia e dall’altro le aziende italiane focalizzate sull’export. Terzo, incrementare il nostro know how che combina marketing e skill tecniche per affrontare le sfide di un modello di marketing sempre più integrato con la tecnologia e AI”. “Gli obiettivi per questa evoluzione di Sembox sono molto importanti ma – conclude il Ceo dell’agenzia - sono sicuro che grazie al nostro team, che non è mai stato così solido e competente, riusciremo facilmente a raggiungere quanto ci siamo prefissati”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI