Da sinistra: Marcello Mancini, Andrea Fontana
Nasce Roi Comunicazione, la nuova business unit di Roi Group dedicata alla comunicazione corporate e strategica. L’obiettivo è offrire alle imprese strumenti per presidiare in modo autentico, coerente e impattante la propria narrazione sui diversi touchpoint: carta, relazione, web.
La guida è affidata ad Andrea Fontana, noto esperto di storytelling aziendale, che assume il ruolo di General Manager. Il metodo è integrato: branding, people engagement, reputation building, leadership positioning e comunicazione strategica convergono in un unico approccio, con un team composto da strategist, storyteller, copywriter e professionisti delle scienze sociali e umane.
«Le imprese sono chiamate non solo a produrre valore, ma a raccontarlo con visione, coerenza e impatto – spiega Fontana –. In uno scenario in cui attenzione, fiducia e reputazione sono beni scarsi, ogni organizzazione deve saper dare forma alla propria voce e guidare la narrazione della propria identità».
Roi Comunicazione si affianca alle altre realtà dell’ecosistema Roi Group: Performance Strategies, Life Strategies, InSpeaker e Roi Edizioni. Un’offerta sempre più ampia che, come sottolinea Marcello Mancini, Ceo del gruppo, «chiude il cerchio dei nostri servizi alle imprese, dando forma alla comunicazione strategica per allineare pensiero e impatto».
Tra i bisogni intercettati dalla nuova unit: la mancanza di una strategia unificante, la difficoltà a valorizzare leadership e innovazione, la bassa percezione esterna dei valori aziendali, l’impatto dell’AI sulla comunicazione. Roi Comunicazione si propone come risposta concreta, trasformando la complessità in visione narrativa e la reputazione in valore riconosciuto.