• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
19/08/2024
di Simone Freddi

Retex, partita l’Opa su Alkemy a 12 euro per azione

Nelle ultime settimane, l'offerente ha raggiunto e annunciato una serie di accordi di adesione pari al 19% del capitale. Ma il prezzo offerto è stato giudicato basso da più parti

alkemy_905952.jpg

Retex, il gruppo controllato da FSI SGR a cui fanno capo anche le agenzie di comunicazione Connexia e Witailer, ha ricordato che in data odierna, 19 agosto 2024, ha inizio il periodo di adesione all'offerta pubblica di acquisto (OPA) volontaria totalitaria promossa sulle azioni Alkemy, società specializzata nell'evoluzione del modello di business di grandi e medie aziende e quotata su Euronext STAR Milan. Il periodo di adesione terminerà il 20 settembre, salvo proroghe.

Il corrispettivo è pari, per ciascuna azione portata in adesione, a 12,00 euro da intendersi "cum dividend", ovverosia inclusivo delle cedole relative a eventuali dividendi che potranno essere deliberati e distribuiti dall'emittente.

Nelle ultime settimane, l'offerente ha raggiunto e annunciato una serie di accordi di adesione aventi a oggetto complessivamente il 18,96% del capitale sociale (27,64% dei diritti di voto esercitabili nelle assemblee). Al contempo tuttavia, L'OPA ha attirato anche diverse critiche, soprattutto sul corrispettivo, che viene considerato troppo basso sia dal CdA di Alkemy sia da analisti come quelli di Intesa Sanpaolo.

L’Opa ha l'obiettivo di ritirare da Borsa Italiana il titolo di Alkemy e di integrare quest’ultima all'interno di Retex, creando una "combined entity" rafforzi il posizionamento competitivo di entrambe le società. Tale società sarebbe guidata da Duccio Vitali qualora l'offerta di Retex andasse in porto, secondo Milano Finanza. Attualmente, in Borsa il titolo di Alkemy viaggia a 12,3 euro.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI