Continua la crescita del team di Qapla’, il servizio web nato per convertire la fase informativa sulla consegna dei prodotti ordinati online in uno scambio personalizzato one-to-one di branding e marketing tra il venditore e il proprio cliente.
L’azienda nata 5 anni fa si consolida e, nella sua espansione internazionale su diversi mercati europei, si struttura internamente.
Recente è la nomina del Country Manager Italy, Alberto Lombardo. Nel suo trascorso di un anno e mezzo come Business Developer all’interno dell’azienda, Alberto ha, tra le altre cose, il merito di aver creato una rete di agenzie, che tramite un percorso di apprendimento e aggiornamento sulle principali funzioni e specifiche della piattaforma SaaS, hanno ottenuto il certificato Qapla’ e potuto intraprendere delle attività mirate di partnership quali eventi sul territorio o collaborazioni verticali per settori merceologici (come quella nel settore farmaceutico online, con alcune tra le maggiori farmacie italiane a utilizzare lo strumento, come Amicafarmacia, Llyods Farmacia, Top Farmacia e Pharmasì).
Qapla’, infatti, crede molto nel networking per lo sviluppo, non solo della sua attività, ma per tutto l’eco-sistema dell’eCommerce, non solo con agenzie ma con tante altre soluzioni digitali che ben si integrano con la propria, a maggior beneficio del consumatore finale.
Il mercato italiano si è mostrato via via sempre più ricettivo delle possibilità offerte dal marketing post-spedizione: la forza dei numeri realizzati da altri con lo stesso strumento ha spinto big player come Moschino, Piacenza Cashmere, Pupa, Yespresso e Arcaplanet ad adottare Qapla’ nell’ultimo anno. Una case study che ha fatto da driver per alcuni di questi brand è quello di Amicafarmacia, che, analizzando il periodo dal 1° di settembre 2019 a metà gennaio (ultima rilevazione) ha realizzato un +60% di open rate delle mail inviate in corrispondenza dei diversi stati di consegna; un conversion rate medio del 4,5% degli elementi cliccabili inseriti su email e tracking page (banner, articoli consigliati e simili), con picchi vicini al 6% per lo stato di “consegnato”; e 42 mila euro di fatturato extra ottenuto solo con la creatività inserita su tracking page e email sulla consegna.
Alberto, ospite al Cosmofarma 2019 di Napoli, ha avuto l’occasione di rivolgersi proprio alle farmacie online presentando loro le novità del nuovo editor della tracking page. «Rappresentare Qapla’ in Italia è, oltre a una grande responsabilità, motivo di profondo orgoglio - afferma Alberto Lombardo -. Siamo in un momento di forte crescita e trasformazione, non solo perché passiamo da start up a PMI innovativa, ma anche perché è in atto un’espansione del team: quando sono arrivato eravamo in 7, ora siamo in 14. Qapla’, inoltre, si sta affermando sempre più nell’uso quotidiano dei maggiori eCommerce manager italiani. La prospettiva è quella di proporre uno strumento che anticipi i tempi e le esigenze dei nostri clienti presenti e futuri, per questo ogni giorno è un altro passo verso la scoperta di un'innovazione che serva a dare risultati tangibili».