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26/05/2025
di Lorenzo Mosciatti

Pubblicità Bilboa: il sole non si evita ma va "preso bene”

Il brand di solari di Bolton si è affidato dopo una gara a Rude per il nuovo posizionamento. Wavemaker è il centro media

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Bolton Group riporta in comunicazione Bilboa con una nuova campagna pubblicitaria firmata da Rude, l’agenzia nata lo scorso anno su impulso di Dude e Rascal.

Bilboa cambia cambia pelle con il rebranding e un nuovo posizionamento. E cambia voce con il nuovo spot on air e online da domenica 26 maggio. Dopo una gara che ha visto il coinvolgimento di diverse agenzie, la bottega creativa milanese è stata infatti scelta per accompagnare lo storico brand di solari italiani in un nuovo capitolo della sua storia. Nasce così “Il sole preso bene”, un posizionamento pensato per parlare alle nuove generazioni e raccontare una complicità con il sole che segna un cambio di paradigma in un settore da sempre focalizzato sulla protezione. 


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Per Bilboa e Rude, il sole non si evita, ma si prende e si prende bene. Senza pensieri, ma sempre con la crema e lo spirito giusto. Un’idea semplice, portata in vita da uno spot diretto dal duo Carlani e Dogana, che reinterpreta con ironia uno dei tormentoni più longevi dell’estate italiana: i consigli degli esperti al telegiornale. Idratarsi, mangiare frutta e verdura, evitare il sole nelle ore più calde… tutto vero e tutto raccontato con leggerezza, ritmo e una nuova estetica per incarnare il cambiamento di Bilboa. Ad accompagnare le immagini della campagna le note di un classico della canzone italiana, “Stessa spiaggia, stesso mare” di Piero Focaccia. 

I film, prodotti da Dude Milano e pianificati sia su televisore lineare che Connected TV, sono il racconto di una giornata tipo al mare, tra bomboloni alla crema, gavettoni, cocchi-belli e baci rubati nelle cabine. Un racconto che più che una cartolina estiva, è il manifesto di una generazione che vive il sole preso bene, ma sempre protetti.

Agenzia e casa di produzione hanno realizzato un soggetto di brand per il web da 40” e sei soggetti di prodotto da 15” veicolati in televisione. Il centro media è Wavemaker

Il nuovo spot Bilboa: i crediti 

  • Cliente: Bilboa - Bolton Group
  • General Manager Personal Care & Beauty: Lorenzo Sironi
  • Country Manager Personal Care Italia: Alessandro Gesualdo
  • Marketing Director Personal Care: Simone De PillaGroup Product Manager Personal Care: Gaia Venni
  • Senior Product Manager Personal Care: Laura Grassi
  • Junior Product Manager Personal Care: Arianna Cattaneo
  • Global Digital Marketing Manager Personal Care: Giacomo Sainaghi
  • Advertising & New Media Production Senior Manager: Gualtiero Pezzoni
  • Tv Producer: Carola Anna Maria Bianchi
  • Agenzia: Rude
  • Presidente & Business Director: Ilaria Belcastro
  • Founders & Creative Directors: Lorenzo Branchi, Dario Marongiu e Nicolò Carrassi
  • Production Company: Dude
  • Integrated Production Director: Matteo Pecorari
  • Senior Producer: Valeria Mazzotta
  • Producer: Michele Pasini
  • Junior Producer: Laura Giuliani
  • Head of Physical Production: Simone Raddi
  • Production Coordinator: Francesca Di Donna
  • Post Production Director & Film Editor: Seba Morando
  • Junior Post Producer: Silvia Brigoli
  • Colorist: Giorgia Meacci
  • Photographer: Lucia Iuorio
  • Videomaker: Davide De Meo
  • Directors: Carlani e Dogana
  • DOP: Tommaso Terigi
  • Musica & mix: Magma Music Agency
  • Aiuto regia: Marcello Calvesi
  • Casting Director: Valentina Materiale - Casting By
  • Scenografia: Vito Zito
  • Styling: Giorgia Maggi

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