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16/06/2016
di Simone Freddi

Pro Web Consulting: Innovazione continua, orientamento ai risultati

I due concetti di Seo-driven e User-first sono alla base di ogni progetto curato dall’agenzia svizzera, che ha fatto dell’estrema specializzazione il suo elemento distintivo

Pro Web Consulting è un’agenzia svizzera che ha fatto dell’estrema specializzazione il proprio elemento distintivo: Seo, Reputation Management sui motori di ricerca, Web Analytics e formazione sono i servizi offerti dalla struttura, che grazie a un team internazionale di quasi 30 professionisti è in grado di coprire tutti i principali mercati mondiali. «La nostra expertise si è plasmata nei settori Seo più competitivi in assoluto, imprimendo nel nostro DNA approccio strategico, innovazione continua e orientamento ai risultati – spiega Duccio Lunari, Head of Sales&Marketing dell’agenzia, ospite di Showcase Engage -. Abbiamo una metodologia fortemente data-driven e tailor-made, ogni progetto poggia su un’approfondita e completa analisi preliminare e si compone poi di elementi differenti a seconda delle esigenze: Seo on e off-site, Seo per mobile, Seo per e-commerce, local Seo e international Seo. Lo scopo della nostra strategia integrata non è solo migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, ma anche, più in generale, supportare i KPI di business, la visibilità e la brand awareness».

Dal vostro punto di vista, quali sono gli ingredienti di una strategia Seo vincente?

Il nostro approccio si basa su due elementi essenziali: i concetti di Seo-driven e User-first, ossia progettare un sito in ottica Seo fin dalle fondamenta, basandosi su ciò che gli utenti realmente cercano. Lavorare User-first significa studiare a fondo come e cosa cercano gli utenti, per ideare fin dalle fasi preliminari un progetto web con il preciso scopo di rispondere a queste ricerche. Ci sono ovviamente moltissimi aspetti che contribuiscono al successo di un progetto, ma senza le solide fondamenta di un approccio Seo-driven e User-first si rischia di perdere le opportunità maggiori. 

C'è qualche case history recente che ritenete rispecchi questo approccio? 

Un esempio è la case history di Salepepe.it, il portale food di Mondadori dedicato a food e ricette, di cui abbiamo curato la messa online circa 2 anni fa. Pro Web ha guidato le scelte strategiche insieme al Marketing di Mondadori fin dalle primissime fasi di concepimento del progetto, influenzando content architecture, user experience, sviluppo e creando cultura Seo all’interno del team di lavoro. La stretta collaborazione è proseguita dopo il go-live nella definizione di piani editoriali Seo-driven. In soli 18 mesi, il portale si è affermato come secondo player sui motori superando velocemente tutti i competitor diretti, nonché il leader di mercato per molte delle chiavi di ricerca più importanti (ad es. “ricette”) e raggiungendo risultati superiori a ogni più rosea aspettativa in termini di visite e pagine viste. 

Come sta andando il business della vostra agenzia, e che obiettivi avete per il 2016? 

Pro Web Consulting continua nel suo trend positivo e prevediamo di concludere anche il 2016 con una crescita a doppia cifra. Il mercato dimostra di apprezzare il nostro approccio strategico e specialistico alla Seo. Negli ultimi mesi abbiamo acquisito, tra gli altri, Moleskine, RCS, Hogan, Manpower, Mellin, Banzai e Fastweb, che si aggiungono ai clienti fedelissimi che seguiamo ormai da anni, tra cui ad esempio Sky, LG, Mondadori e Paddy Power. Gli obiettivi che ci siamo posti per quest’anno sono essenzialmente tre: il rafforzamento sul mercato DACH, il consolidamento del nostro team internazionale e il raggiungimento di una maggiore riconoscibilità attraverso maggiore attenzione alle attività di comunicazione e di divulgazione Seo.

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