15/05/2025
di Lorenzo Mosciatti

Peter Schmidt Group, l’agenzia di branding e design del network Bbdo, apre in Italia

Alla guida del team di Milano della realtà tedesca i due designer Carolina Mauri e Gianluca Carone

Peter Schmidt Group, l’agenzia di branding e design del network Bbdo (Omnicom), apre in in Italia. La realtà tedesca ha aperto il suo nuovo ufficio a Milano nello stesso edificio che ospita anche la sede di Bbdo Italia. 

Marianna Ghirlanda, Ceo di Bbdo Italia, commenta: “Negli altri mercati europei abbiamo già visto quanto bene si integrino il lavoro di BBDO e quello di Peter Schmidt Group. I brand beneficiano di una combinazione fluida tra eccellenza nel design e forza nella comunicazione. Sono felice che ora anche i clienti italiani possano accedere a questa sinergia unica”.

Il team di Milano sarà avviato da due designer d'esperienza: Carolina Mauri, Head of Graphic Design, e Gianluca Carone, Senior Graphic Designer. I due collaborano da sette anni su progetti per i clienti del network Bbdo, tra cui Porsche, Kawasaki, Ace e Salone del Mobile. “Entrare a far parte di Peter Schmidt Group ci offre l’opportunità di unire la nostra visione locale con un impatto globale e creare lavori straordinari,” afferma Mauri. Insieme a Carone, lavorerà in stretto contatto con la Executive Creative Director Inga Wolter. 


Leggi anche: ENGAGE PLAY, GLI APPROFONDIMENTI VIDEO DI ENGAGE


Data Connect offre integrazioni pronte all'uso con le principali piattaform

Florian Lauffer, Chief Growth Officer di Peter Schmidt Group, aggiunge: “Molti brand manager e responsabili marketing in Italia conoscono già Peter Schmidt Group. Per noi è un onore mostrare loro tutto ciò che possiamo offrire, dal branding classico alla gestione del design supportata dall’AI”.

Peter Schmidt Group sempre più proiettata nel mondo

L’apertura di Milano si inserisce nella strategia di internazionalizzazione dell’agenzia. Oltre alla sede di Amburgo e agli uffici di Francoforte, Monaco e Düsseldorf, Peter Schmidt Group aveva già avviato una sede a Tokyo, seguita nel 2022 da Lisbona e ora da Milano. 

Il Ceo Lukas Cottrell commenta: “Milano è uno dei principali hub creativi europei, un luogo dove eccellenza del design e rilevanza economica si fondono in modo unico. La nostra presenza qui è un passo naturale per offrire ai nostri clienti una competenza di design ancora più internazionale, una collaborazione diretta e una profonda comprensione culturale. I nostri clienti operano a livello globale e si aspettano un design strategico del brand che tenga conto delle diverse prospettive culturali”, prosegue Cottrell. “Per questo scegliamo luoghi ispirazionali come Milano – che stimolano la nostra creatività e attraggono talenti in grado di ampliare i nostri orizzonti.”

Fondata nel 1972 da Peter Schmidt, celebre per i suoi lavori per Hugo Boss, Jil Sander e Joop, l’agenzia è diventata negli anni una delle principali realtà europee nel settore, nota per la gestione di alcuni importanti brand, come Deutsche Telekom, Deutsche Bank e Mercedes-Benz. Ha firmato, tra le altre, l’identità visiva di Deutsche Bahn e Lufthansa. Del suo portaglio clienti fanno parte anche molti marchi consumer, come Persil, Nivea e Tesa. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI