11/05/2017
di Teresa Nappi

Nicola Liverani, Webtrekk: "Usiamo i dati per costruire esperienze d’acquisto custom"

Attraverso le proprie tecnologie, la società di digital intelligence offre l'opportunità di conoscere, e valorizzare, i molteplici aspetti dell’utente crossmediale

Di fronte a un utente crossmediale, la capacità di seguirlo sull’intero customer journey è fondamentale. E in questo, un alleato è Webtrekk, la piattaforma indipendente di Digital Intelligence a supporto delle attività di marketing online. «Per chi fa e-commerce, riteniamo che la vera priorità sia la conoscenza dei propri clienti: chi sono, quali sono i loro gusti, le loro abitudini di acquisto, la capacità di spesa, la propensione all’acquisto e così via», afferma Nicola Liverani, Country Manager per l’Italia della società.

Nicola, in che modo l'attività di Webtrekk è utile agli e-commerce?

Attraverso le proprie tecnologie, Webtrekk offre l’opportunità di conoscere i molteplici aspetti dell’utente crossmediale. Un utente, quindi, che deve necessariamente essere seguito nella sua omnicanalità sia per ottimizzare i costi di advertising che per ottimizzare le conversioni d’acquisto. Il cliente può a questo punto essere guidato in un’esperienza d’acquisto personalizzata, tenendo conto che l’individuo è univoco.

Puoi fornirci qualche dettaglio in più?

Attraverso il nostro modulo di Analytics, possiamo analizzare qual è il comportamento di ogni singolo utente e qual è la sua relazione con i vari touchpoint. Possono poi essere applicati differenti modelli di attribuzione così da poter ricostruire il customer journey secondo punti di vista differenti. Inoltre, attraverso la funzionalità di Customer Intelligence è possibile popolare delle schede-clienti con i dati di behaviour e con quelli raccolti dal proprio CRM o da altre fonti esterne ed effettuare audience segmentation. L’insieme di informazioni quali-quantitative dei vari utenti, siano essi loggati e non, permette di definire un target desiderato che può essere raggiunto da raccomandazioni personalizzate, call to action e strumenti esterni di remarketing. Entrano qui in gioco, quindi, strumenti di Marketing Automation.

Ci sono altre novità su cui siete al lavoro?

Webtrekk è costantemente impegnata sullo sviluppo della sua Suite, ossia la nostra piattaforma a supporto delle iniziative di digital marketing. Questo significa stare al passo con l’evoluzione della tecnologia, significa adattare i nostri nuovi strumenti - Customer Intelligence e Marketing Automation - alle esigenze del mercato. Parallelamente stiamo insistendo molto sul servizio di supporto, al fine di poter crescere assieme alle aziende clienti, alle quali proponiamo un percorso di formazione con l’obiettivo di trasformare le risorse d’azienda in professionalità sempre più esperte di dati e non esperte di un prodotto: la differenza è enorme!

Cosa vi attendete per il 2017?

Webtrekk in Italia è presente dal 2012 e quello che stiamo cercando di fare è stabilizzare il nostro business e far crescere la nostra brand awareness per poterci affermare in vari settori come appunto l’e-commerce e il Finance, oltre a quello Media dove abbiamo già un buon posizionamento. Cerchiamo di far conoscere Webtrekk tramite la nostra intraprendenza, ma anche tramite quei partner che credono in noi. Dal 2017 mi aspetto che Webtrekk inizi a collaborare con tutte quelle aziende che hanno capito come la raccolta del dato, che deve essere censuario, accurato e soprattutto di proprietà, sia alla base di qualsiasi tipo di azione vogliano intraprendere verso i clienti.

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