Un fatturato di oltre 76 milioni di euro, un Ebitda che supera la doppia cifra percentuale e una solida generazione di cassa. I numeri consolidati 2024 di Next Different, che saranno comunicati nel dettaglio a fine marzo, dopo che i consigli di amministrazione di Next14 Spa e Different spa avranno approvato i rispettivi progetti di bilancio, raccontano una crescita dei ricavi di oltre il 10% e dei margini di oltre il 30% su base annua. Sono stati quindi rispettati gli ambiziosi obiettivi comunicati al mercato al momento dell’annuncio dell’integrazione di Different e di Next14 sotto l’egida di SAE Communication, in attesa della fusione delle tre società nella nuova Next Different Spa, che sarà perfezionata dopo le chiusure ufficiali degli attuali esercizi. Lo fa sapere il gruppo in una nota.
Guardando al 2025, Next Different, realtà associata ad UNA - Aziende della Comunicazione Unite, punta a crescere ancora nel 2025 e raggiungere ricavi per oltre 85 milioni di euro, continuando ad investire in innovazione, sviluppo tecnologico e talenti. Questo risultato rientra negli obiettivi del piano triennale annunciato in occasione della nascita del gruppo, che guarda al raddoppio del giro d’’affari combinando la crescita organica con nuove acquisizioni.
“Siamo davvero soddisfatti dei risultati raggiunti durante il 2024. Ma oltre al rispetto dei target economico-finanziari, ciò che davvero ci rende orgogliosi è essere riusciti a completare in pochi mesi il processo di integrazione tra le due aziende. Da ogni punto di vista Next Different oggi lavora già come un unico player, sia nella proposta ai clienti che nell’organizzazione interna”, sottolinea Marco Ferrari, Ceo di Next Different. ”Non sarebbe stato possibile andare così veloci senza l’entusiasmo e la proattività con cui tutti i nostri manager e collaboratori hanno aderito al nuovo progetto. Mi sento di ringraziare ognuno di loro per la passione e determinazione che stanno dimostrando nel voler costruire insieme una nuova grande realtà della comunicazione italiana”.
"La nuova offerta integrata rappresenta un reale valore aggiunto per i nostri clienti, che trovano in un unico interlocutore tutti i servizi di cui ha bisogno oggi un marketer, combinando eccellenza creativa, solidità tecnologica e credibilità strategica”, aggiunge Davide Arduini, AD di Next Different. “Abbiamo ora spalle sufficientemente larghe per soddisfare ogni esigenza dei nostri interlocutori, ma riusciamo allo stesso tempo ad offrire un servizio personalizzato e su misura, con fondatori e key manager in prima linea al servizio del cliente. Crediamo sia questa la giusta alchimia per continuare ad essere scelti nel tempo dei nostri partner, creando valore tangibile e rafforzando ogni giorno questa relazione di fiducia".
Leggi anche: DOPO DIFFERENT E NEXT14, SAE COMMUNICATION PUNTA SU ROMA, AI E SVILUPPO ESTERO. «ANCHE CON NUOVE M&A»
Nel 2024, oltre 50 nuovi clienti hanno scelto Next Different, così come sono state numerose le partnership rinnovate. Tra nuovi ingressi e rinnovi figurano Bayer, Batist, Bracco, Brico io, Caffè Vergnano, Danone, ESI, Federazione Italiana Tennis e Padel, Fincantieri, Fondazione Barilla, Freddy, Goldenpoint, Il Gigante, Il Sole 24 Ore, Iren, L’Oreal, Mareblu, Mediolanum, Micam, Merck, Morellato, Moby, Nuncas, Plenitude, RAI, Roncato, Stock Spirits, Unicredit, Ventura e Vinted.
Nel corso del 2024, Next Different ha proceduto all’integrazione dei due principali asset proprietari che alimentano le strategie proposte ai clienti: la piattaforma tecnologica ONE, che connette e sintetizza le informazioni raccolte, ed EMG, l’istituto di ricerca interno del gruppo, in grado di trasformare i dati in strategia, partendo da approfondite ricerche sui trend di mercato e sull’evoluzione dei comportamenti dei consumatori. La piattaforma ONE, grazie a un team dedicato di data scientist e forte di un network esclusivo di relazioni dirette con i principali editori, analizza e attiva dati anonimizzati provenienti da oltre 15 milioni di consumatori italiani, attraverso oltre 1 miliardo di touch-point online ed offline ogni mese. EMG supporta ed integra le informazioni raccolte con attività di ricerca quantitativa e qualitativa, che spaziano dallo studio sull’adozione dell’Intelligenza Artificiale nelle aziende italiane, alle analisi sulla memorabilità delle sponsorizzazioni sportive, solo per citare alcuni esempi recenti.
“È grazie all’integrazione di tutte queste fonti digitali, fisiche e al contributo delle ricerche, che Next Different è in grado oggi di offrire ai Clienti insight strategici unici fondamentali per ottimizzare gli investimenti pubblicitari e massimizzare il successo commerciale”, spiega Roberto Calzolari, AD Media di Next Different. Guardando al 2025, Next Different annuncia una prima novità, i Next Different Agents, una suite di agenti AI integrati nella piattaforma proprietaria ONE, che grazie all’ampia mole di dati a disposizione, consentono di supportare CMO, brand e media manager nella gestione strategica della marca.
“L’evoluzione di Next Different non si misura solo in numeri e tecnologia, ma anche nella capacità di attrarre e valorizzare talenti”, racconta Andrea Cimenti, AD Agency di Next Different. “La creazione di un ambiente di lavoro collaborativo e ispirato rappresenta un elemento chiave dell’integrazione, favorendo la crescita delle competenze e un approccio imprenditoriale condiviso”. In questo ambito, già dal 2025 saranno estesi a tutta la company il Piano Strategico ESG, la redazione dei bilanci di sostenibilità e il monitoring ESG da parte di un’agenzia indipendente (Retico), che per il terzo anno consecutivo ha riconosciuto a Next14 un Rating ESG “A” (punteggio di 80/100), confermando il crescente impegno del gruppo ad una creazione di valore sostenibile, in linea con le aspettative degli stakeholder e con gli obiettivi di lungo termine.