• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
06/04/2023
di Simone Freddi

Netmediaclick archivia il 2022 a 3 milioni di euro e cresce nel Dooh con l’acquisizione di Haiku Technologies

La tech media company, guidata da Valerio Ginnasi e Giuseppe Facente, conclude un’operazione strategica che ne rafforza l’offerta nell’ambito digital out of home all’interno delle farmacie

Da sinistra: Valerio Ginnasi e Giuseppe Facente, Cofounder & Managing Director di Netmediaclick

Da sinistra: Valerio Ginnasi e Giuseppe Facente, Cofounder & Managing Director di Netmediaclick

Dopo aver chiuso il 2022 con un fatturato di 3 milioni di euro, NetMediaClick prosegue il percorso di crescita e rafforza la propria offerta con l’acquisizione del 100% di Haiku Technologies, società che si occupa di sviluppo di sistemi IOT evoluti e di Digital Signage con focus sul mondo delle farmacie. Per NetMediaClick si tratta di un’operazione strategica che consolida la proposition della tech media company nell’ambito DOOH dedicato alle farmacie, dove è già attiva con un network di oltre 250 punti vendita e circa 300 impianti attraverso la unit Addendo DOOH.  

L’ingresso di Haiku Technologies nella galassia di NetMediaClick permetterà a quest’ultima di adottare un approccio end-to-end alla comunicazione nelle farmacie, ridisegnando un canale di business già esistente. Haiku Technologies, infatti, ha sviluppato sistemi proprietari di gestione del palinsesto, realizzando prodotti ad hoc per i farmacisti oltre ad essere proprietaria di 180 video impianti all’interno di altrettanti punti vendita. Questi asset andranno a integrarsi con le attività preesistenti di NetMediaClick, ampliando le attività editoriali della società anche al campo del DOOH.

L’acquisizione di Haiku Technologies prevede quindi un rafforzamento importante di asset sul circuito, insieme ad un processo di innovazione di prodotto che riguarderà un modello unico in ambito digitalizzazione del punto vendita e di analisi media per misurare realmente il ROI. In dettaglio, NetMediaClick investirà ulteriormente nel potenziamento della linea di prodotto attraverso un programma mirato ed innovativo di affiliazione del network di farmacie, l’integrazione di nuovi strumenti proprietari e l’integrazione con tutti gli altri canali digitali nel quale opera per una offerta distintiva di progetti multicanale per il mercato di riferimento.

“Il posizionamento di NetMediaClick si rafforza: con Haiku Technologies diventiamo media owner anche nel settore DOOH, dopo il debutto nell’editoria online con portali come InElettrico e PromoAuto”, dichiara Valerio Ginnasi, Cofounder & Managing Director di Netmediaclick. “Con Haiku acquisiamo un altro importante asset tecnologico che amplia e rafforza la precedente attività di concessionaria nel canale specifico delle farmacie, fornendo alle aziende una soluzione full-stack innovativa per comunicare direttamente con i propri clienti presenti all’interno del punto vendita, integrando un canale misurabile e certificato all’interno delle proprie strategie di marketing”.

“Il 2022 è stato un anno positivo di crescita sostenuta e costante come negli anni precedenti ed i 3 milioni di fatturato hanno rispecchiato le nostre aspettative. In generale, tutte le linee di business hanno generato buone performances e questo trend si riscontra anche nel primo trimestre 2023”, aggiunge Giuseppe Facente, Cofounder & Managing Director di Netmediaclick. “L’acquisto di Haiku Technologies si inserisce all’interno di una strategia di crescita dimensionale discontinua, che prevede inoltre un rafforzamento del nostro organico, il continuo sviluppo dei nostri asset tecnologici proprietari e nuove partnership strategiche ad alto valore aggiunto”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI