• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
10/07/2025
di Mario Mancuso

Mediamond e Cedara lanciano Green Footprint per misurare l’impatto ambientale delle campagne

Un progetto che unisce misurazione, performance e compensazione delle emissioni per un advertising digitale responsabile

green.png

Mediamond annuncia una partnership strategica con Cedara, piattaforma AI specializzata nei media sostenibili, per il lancio di Green Footprint, una nuova soluzione pubblicitaria pensata per aiutare i brand a misurare, ottimizzare e compensare l’impatto ambientale delle proprie campagne digitali.

L’iniziativa arriva in un momento in cui oltre il 70% delle aziende italiane ha già avviato strategie di comunicazione in linea con i criteri ESG (Environmental, Social, Governance). In questo contesto Green Footprint si occupa non solo di monitorare le emissioni di CO2 generate dalle campagne online, ma permette anche di compensarle scegliendo progetti ambientali coerenti con i valori dei brand.

Al cuore della proposta, la piattaforma di Cedara, che garantisce una misurazione in tempo reale dell’impatto ambientale grazie al protocollo Ad Net Zero Global Media Sustainability Framework (GMSF). È la prima volta in Italia che le emissioni pubblicitarie vengono calcolate secondo questo standard globale, pensato per offrire coerenza e comparabilità nei report di sostenibilità.

Green Footprint sarà disponibile su tutti gli schermi digitali (web, app e, in estensione congiunta con Publitalia ’80, anche su CTV) e fornirà alle aziende dashboard analitiche e raccomandazioni operative per migliorare l’efficienza delle pianificazioni media riducendone l’impatto ambientale.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI