Il CNR, tramite l'Istituto Officina dei Materiali di Trieste, ha assegnato a Mashfrog Group l'incarico di realizzare una nuova piattaforma per la raccolta e la gestione di dati e metadati provenienti dai laboratori di ricerca del progetto Nano Foundry & Fine Analysis – Digital Infrastructure (NFFA-DI).
NFFA-DI, un progetto nazionale finanziato attraverso il PNRR, mira a creare un'ampia infrastruttura di ricerca nel campo delle nanoscienze e nanotecnologie, con l'obiettivo di potenziare la competitività della ricerca italiana sulle interazioni fondamentali nella materia multi-atomica. Con i suoi 11 nodi distribuiti in tutto il Paese e composti da unità del CNR, AREA Science Park, Politecnico di Milano e Università degli Studi di Milano, il progetto dispone delle più avanzate strumentazioni per la ricerca su materiali avanzati e nanostrutture, ed è un punto di riferimento per tutta la comunità scientifica.
La sfida che dovrà affrontare la nuova area “Intelligent & Data Solutions” di Mashfrog è ambiziosa: l'implementazione di una piattaforma comune che unifichi il processo di raccolta, elaborazione, organizzazione e trasmissione dei dati prodotti dai laboratori di ricerca di NFFA-DI. La nuova piattaforma sarà in grado di standardizzare e automatizzare un processo attualmente eterogeneo, nell'ambito di un programma di trasformazione volto a rendere più efficiente il lavoro dei ricercatori e la condivisione dei risultati nella comunità scientifica nazionale.
Gli interventi di trasformazione coinvolgeranno otto laboratori del CNR e dei suoi partner, ognuno con specifiche attività di ricerca e caratteristiche strumentali proprie. In questo progetto, Mashfrog collaborerà con Epigenesys, azienda specializzata in soluzioni embedded e real-time strettamente legate all'hardware, per l’integrazione degli strumenti di laboratorio nella nuova piattaforma.