• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
06/12/2022
di Lorenzo Mosciatti

Labo Suisse punta su Dynamo e Caffeina per nuovo sito, ecommerce e planning digitale globale

La multinazionale dermo-cosmetica si apre al mercato della vendita online e lo fa affidandosi alle competenze delle due agenzie

labo.jpg

La multinazionale dermo-cosmetica Labo Suisse sceglie Dynamo, la nuova digital product agency di Caffeina, per riprogettare il sito istituzionale e lanciare il suo primo ecommerce, labosuisse.com, e assegna a Caffeina la pianificazione full funnel del media digitale globale.

Labo Suisse ha scelto Dynamo con l’obiettivo di far evolvere il proprio posizionamento digitale riprogettando in primis il sito istituzionale e lanciando il suo primo ecommerce, partendo da Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Paesi Bassi e Spagna. Attraverso questa azione strategica Labo Suisse, da sempre incentrata su un modello di business prettamente b2b con focus sulla vendita dei suoi prodotti attraverso farmacie, parafarmacie e una rete di distributori presenti in tutto il mondo, si apre al mercato della vendita online. 

La sfida per il team Dynamo è stata quella di definire un nuovo posizionamento e una rinnovata identità digitale per Labo progettando un’architettura delle informazioni e una esperienza utente efficace in grado di coniugare da una parte le esigenze di comunicazione del brand e dall’altra l’ampiezza dei suoi cataloghi prodotto differenziati per mercato italiano ed internazionale. Grazie ad una metodologia basata su specifiche attività di service design e sullo sviluppo agile, il team di Dynamo è riuscito a progettare e sviluppare un nuovo canale strategico per Labo Suisse, valorizzando al tempo stesso la rete di farmacie e distributori che continuano a rimanere essenziali per lo sviluppo del brand a livello globale. 

In seguito al lancio del nuovo ecommerce, Labo Suisse ha affidato a Caffeina anche la gestione e pianificazione delle sue campagne digitali a livello internazionale che agiranno su tutti i livelli del funnel, con gli obiettivi di incrementare l’awareness e il posizionamento premium del brand, la sua consideration e infine la conversion attraverso il nuovo canale.

“Siamo molto orgogliosi di aver accompagnato Labo Suisse nella sua crescita strategica sul digitale. Il nuovo ecosistema si è dimostrato da subito efficace nei suoi KPI strategici e in grado di soddisfare le esigenze degli utenti, ulteriore conferma della qualità dei prodotti di Labo Suisse ma anche dell’importanza di un approccio customer-centrico nella progettazione di soluzioni eCommerce integrate. Sono sicuro che questi risultati saranno ancora di più amplificati con le iniziative di comunicazione, che progettate all’interno dell’ecosistema end-to-end di Caffeina, potranno essere perfettamente integrate con i prodotti digitali”, commenta Stefan Manastirliu, Executive Digital Product Director di Dynamo, part of Caffeina

Crediti Caffeina & Dynamo:

  • Antonio Marella, Partner & COO
  • Stefan Manastirliu, Executive Digital Product Director
  • Riccardo Antonicelli, Media Director
  • Monica Costa, Account Director
  • Gabriele Mearelli, Head of Technology
  • Luca Lombardi, Design Lead
  • Mario Vedetta, Media Lead
  • Lorenzo Bertè, Head of Product Management
  • Martina Mantoan, Product Manager
  • Vanessa Aloise, Product Manager
  • Elena Corbari Verzeletti, Senior Product Designer
  • Maria Navarro Baleriola, Product Designer
  • Matteo Meloni, Developer
  • Giuseppe Gatto, Developer
  • Stefano Iachetta, Associate Developer
  • Nicolò Citton, Senior Account Executive
  • Eduard Danca, Media Planner
  • Barbara Gileno, Media Planner

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI