06/10/2025
di Teresa Nappi

Kidea si riorganizza e rafforza la leadership: Davide Basile entra come nuovo COO

Con l’obiettivo di crescere e consolidare il suo posizionamento a livello nazionale, l’agenzia guidata da Stefano Volpe rafforza il suo team: a Giovanni Scarduelli va il ruolo di BDO e a Luciana Russo quello di Chief HR Officer

da sinistra: Stefano Volpe (CEO), Davide Basile (COO), Giovanni Scarduelli (BDO) e Luciana Russo (Chief HR Officer)

Kidea, agenzia di comunicazione e consulenza strategica attiva nei settori digital strategy, creatività, media e live experience, avvia una nuova fase della propria evoluzione con una riorganizzazione manageriale volta a rafforzare la struttura interna e consolidare il posizionamento a livello nazionale.

Sotto la guida del CEO Stefano Volpe, l’agenzia - che già collabora con brand di primo piano ed è operativa con sedi a Napoli e Roma - punta a rafforzare la propria competitività e a sviluppare nuove linee di business orientate all’innovazione e alla valorizzazione dei talenti.

A guidare questa nuova fase è un team manageriale rinnovato, a partire dall’ingresso di Davide Basilecome Chief Operating Officer (COO). Manager con oltre vent’anni di esperienza nel marketing, nel digitale e nell’e-commerce, Basile ha ricoperto ruoli di responsabilità in realtà come Triboo Digitale, Original Marines, Wycon Cosmetics e, più recentemente, come Chief Marketing & Digital Officer del gruppo Miriade.

“Entrare in Kidea è per me una sfida entusiasmante – ha dichiarato Basile –. Trovo un’agenzia con fondamenta solide e una visione chiara di crescita. Porterò il mio contributo per consolidarne il posizionamento e sviluppare nuove linee di business, con un focus particolare su digitale, innovazione e formazione”.


Leggi anche: MANAGER IN MOVIMENTO. LE NEWS SU POLTRONE E CARRIERE 


Accanto a lui, Giovanni Scarduelliassume il ruolo di Business Development Officer (BDO), dopo esperienze nelle principali concessionarie media italiane (Manzoni, Condé Nast, ItaliaOnline, Mondadori) e in contesti internazionali come Twitter e AGI. Scarduelli guiderà lo sviluppo commerciale e il rafforzamento competitivo dell’agenzia, un incarico che valorizza il contributo già offerto negli ultimi quattro anni alla crescita di Kidea.

Completa il nuovo assetto Luciana Russo, Chief HR Officer (CHRO), arrivata dopo esperienze in realtà globali come Ikea, Capgemini, Kineton e Crionet. A lei è affidata la responsabilità dello sviluppo organizzativo e delle politiche di talent management, con un’attenzione particolare alla valorizzazione delle persone, da sempre al centro del modello Kidea.

L’agenzia, con questa riorganizzazione, punta non solo a crescere, ma soprattutto a mettere in atto un’evoluzione strutturale finalizzata a consolidare il proprio posizionamento nel mercato nazionale, facendo leva su un portafoglio clienti già solido e su una visione orientata all’innovazione e all’integrazione dei servizi.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI