In foto Marco Miani, Partner di JAKALA e Leader Practice Industrial.
Jakala e Mapei hanno collaborato per sviluppare e lanciare un nuovo portale e-commerce B2B internazionale basato sulla tecnologia Adobe. Questo progetto mira a migliorare l'esperienza degli agenti e a fornire a Mapei una governance unificata delle attività commerciali.
Il progetto, iniziato a maggio 2024, ha visto una stretta collaborazione tra i team di Jakala e Mapei in tutte le fasi, dalla progettazione all'implementazione e al rollout internazionale. Un elemento chiave è stato lo sviluppo di un Integration Layer avanzato per la gestione di grandi volumi di dati provenienti da sistemi eterogenei.
La piattaforma è stata pensata per essere uno strumento operativo per gli agenti, semplificando il processo di vendita e gestione degli ordini. L'interfaccia è intuitiva e funzionale, mentre l'architettura sottostante garantisce efficienza e tracciabilità dei flussi commerciali.
Il primo rilascio è avvenuto in Ungheria nel febbraio 2025, seguito da altre tre consociate estere. Attualmente è in corso l'implementazione per Mapei S.p.A., con un piano di rilascio di una country al mese. L'obiettivo finale è estendere la piattaforma a livello globale.
“Grazie alla collaborazione con Jakala, siamo riusciti a sviluppare uno strumento che semplifica le attività quotidiane dei nostri team commerciali, migliorando il presidio dei mercati locali e mantenendo una visione centralizzata e strategica”, ha dichiarato Raffaele Gerbi, Corporate CRM Manager di Mapei.
"Questo progetto è la dimostrazione concreta di come si possa unire visione strategica e velocità esecutiva.Grazie alla sinergia con Mapei e alla solidità della tecnologia Adobe, abbiamo realizzato una piattaforma su misura, altamente performante e pronta a scalare. Il valore aggiunto: la conoscenza dei processi e l’esperienzasul mercato industriale, che ci hanno permesso di rispettare tempi sfidanti senza rinunciare alla qualità", ha aggiunto Marco Miani, Partner di JAKALA e Leader Practice Industrial.