• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
27/01/2022
di Caterina Varpi

Intarget apre la linea di consulenza dedicata al retail. Alla guida Giulio Finzi

Giulio Finzi

Giulio Finzi

Giulio Finzi entra a far parte di intarget con il ruolo di Retail Leader. Il manager, che rimane anche Senior Advisor di Netcomm, è uno dei massimi esperti in Italia di ecommerce e digital retail e, nello specifico, di agile retail e live commerce.

“Siamo felici dell’ingresso di Giulio Finzi nella nostra azienda", afferma Nicola Tanzini, Founder e Presidente Esecutivo di intarget. "Il suo arrivo è strategico per intarget, in quanto rafforza ulteriormente la nostra volontà di aprirci al mondo del retail. Per le aziende operanti in questo settore la digitalizzazione dei meccanismi interni, il perfezionamento delle fonti di dati, l’analisi degli elementi capaci di condizionare l’esperienza di acquisto e delle relazioni che si costituiscono sono delle componenti fondamentali per migliorare la propria presenza fisica e online. Collaboriamo con Giulio da tempo per la sua profonda esperienza in questo campo e ne condividiamo la visione. Non è un caso che entrambi abbiamo guardato alla Cina non solo come fondamentale mercato di sbocco, ma anche come palestra di innovazione per i brand. A lui sarà affidato lo sviluppo di questa importante linea di consulenza e siamo certi che la sua esperienza sarà fondamentale anche per tutte le altre nostre aree di business perché ogni settore in cui ci muoviamo sta affrontando nuove sfide in ambito Retail e serve l’esperienza concreta di chi se ne sta occupando da sempre in mercati che sono decisamente all’avanguardia e ai massimi livelli di innovazione".


Leggi anche: TUTTE LE NOVITA' DAL MONDO DELLE GENZIE


La carriera di Giulio Finzi

Giulio Finzi ha lavorato al fianco delle imprese italiane in progetti di comunicazione e vendita via web. Ha ideato e lanciato nel 2000 il primo sito italiano di comparazione prezzi online, Costameno.it, e nel 2003 ha creato la prima fiera per il commercio elettronico, eCommerceland, all'interno di Smau. Per sei anni ha gestito i canali Shopping del Gruppo Repubblica, Fastweb e MSN Italia. ​​Nel 2005 ha co-fondato Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, che oggi conta tra i suoi 450 associati realtà internazionali. Dal 2009 ha collaborato come consulente alla realizzazione di più di quaranta progetti di ecommerce e digital retail. Dal 2012 coordina e gestisce progetti digitali in Cina, in collaborazione con i principali player locali come Alibaba, JD, WeChat e Secoo, nonché con alcuni selezionati partner operativi.

“Sono molto felice di entrare in intarget perché conosco Nicola Tanzini sin dagli inizi delle nostre rispettive carriere e ritengo intarget il luogo perfetto dove mettere a terra la mia lunga esperienza nel digital retail", afferma Giulio Finzi. "L’idea è quella di fornire strumenti concreti di agile retail a tutti i clienti attuali e potenziali di intarget e di sviluppare sempre di più agile e live commerce anche per le aziende italiane. La nostra vicinanza riguarda anche le attività che abbiamo condotto in Cina, un mercato che funge da vero e proprio laboratorio di ricerca in questo campo. Nel mese di novembre 2021 anche Youtube e Twitter hanno lanciato le loro nuove funzionalità per il live commerce, con una prima serie di appuntamenti speciali per i consumatori americani, eventi che hanno visto la partecipazione di star come Gordon Ramsay e Jason Derulo. L'evoluzione dei modelli di vendita digitale è continua e si intreccia sempre di più con i social media nella direzione di una relazione sempre più stretta tra brand e consumatore, come ad esempio si ha con il live commerce, dove il dialogo e l'interazione in diretta si trasformano in vendite".

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI