• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
09/03/2022
di Caterina Varpi

Industree Communication Hub e Guglielmo fondano Pointer, per campagne di comunicazione che sfruttano l'intelligenza artificiale

Il Ceo di Industree, Luca Franzoso: "Il piano triennale 2022-24 si pone obiettivi molto ambiziosi e un forecast stimato per il primo anno a 500.000 euro"

pointer.jpg

Industree Communication Hub, società italiana di marketing e comunicazione attiva da oltre 25 anni nel mercato, e Guglielmo, dal 2004 operatore nel settore della telecomunicazione e nella progettazione e sviluppo di soluzioni hardware e software originali, fondano la nuova società Pointer.

Start-up innovativa con sede negli uffici milanesi del Gruppo Industree, Pointer si avvale di una mobile marketing platform proprietaria che permette ai brand di realizzare campagne di comunicazione personalizzate grazie all’impiego dell’intelligenza artificiale, una soluzione che raccoglie i dati su comportamenti e preferenze degli utenti per attivare azioni profilate, misurabili e in tempo reale.

Obiettivo della piattaforma è dare maggior valore ai dati aziendali, ampliare esponenzialmente e qualificare i database, incrementare l’efficacia dei programmi di loyalty, portare i clienti nel punto vendita e nel contempo far vivere esperienze d’acquisto più coinvolgenti e rilevanti, si legge nel comunicato stampa. La piattaforma infatti fornisce l’opportunità di offrire rapidamente proprio ciò che l’utente cerca in quel momento, mettendo le sue esigenze al centro tramite un’esperienza di acquisto phygital, ovvero fisica e digitale.


Leggi anche: EMAK SCEGLIE INDUSTREE PER CELEBRARE I 50 ANNI DI OLEO-MAC


“Insieme a Guglielmo abbiamo unito le forze per dare vita a un progetto unico in Italia”, commenta Luca Franzoso, CEO di Industree Communication Hub. “Pointer è diventata una società, una start-up innovativa, e questo ci rende molto orgogliosi.”

Il modello di business di Pointer è “a performance” e si basa su partnership scalabili da attivare con le società che diventano clienti. L’approccio commerciale sarà consulenziale.

“Siamo solo all’inizio di un’avventura che si annuncia entusiasmante e siamo aperti a nuove contaminazioni e collaborazioni industriali, ma anche agli investitori”, continua Franzoso. “Pointer diventerà la nostra piattaforma di sviluppo sull’intelligenza artificiale applicata al marketing e il piano di crescita prevede un forte investimento in persone e tecnologie. Il piano triennale 2022-24 si pone obiettivi molto ambiziosi e un forecast stimato per il primo anno a 500.000 euro”.

“Il cuore della Customer Engagement Platform di Pointer è proprio il motore cognitivo in grado di raccogliere e correlare dati da diverse fonti, che consente di fornire una profilazione degli utenti e di proporre una Customer Experience altamente personalizzata, costruita sulla base delle informazioni provenienti dall’esperienza fisica e digitale degli utenti”, aggiunge Giovanni Guerri, Ceo di Guglielmo.

In linea con la prospettiva di crescita, Pointer ha in programma un rafforzamento di organico con la ricerca di nuovi talenti da inserire nel team: figure con esperienze in ambito digital data monetization, data visualization e retail marketing.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI