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08/09/2022
di Lorenzo Mosciatti

Il Gufo rafforza la sua offerta digitale sotto la regia di FiloBlu

Nuovo ecommerce per il brand italiano di abbigliamento per bambini

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Il Gufo lancia il nuovo sito ecommerce realizzato insieme a FiloBlu, società che grazie alla sua expertise decennale nel campo supporta il brand italiano di abbigliamento per bambini nel processo di accelerazione del business online e nella realizzazione di progetti ad hoc per lo sviluppo dei canali digitali. 

Un e-shop completamente rinnovato e mobile parte integrante del progetto omnicanale dell’azienda, il cui obiettivo è l’interconnessione con i negozi retail e la rete wholesale per far vivere una UX di qualità in tutte le fasi del customer journey. L’attenzione al cliente è sempre il driver fondamentale di ogni nuova feature: l’utente infatti potrà disporre del più ampio assortimento possibile, servirsi del click&collect e interagire in tempo reale con una live chat per qualsiasi necessità o richiesta.

Il progetto non si ferma qui e nei prossimi mesi è previsto infatti il lancio di diversi novità. Il punto di partenza continua ad essere lo store online dedicato al cliente finale che sarà integrato da un progetto B2B, un virtual showroom operativo dal 2023, che consentirà a tutti i negozi diretti e ai player wholesale di fruire di un portale particolarmente user friendly e fluido nella navigazione, garantendo così un’esperienza immersiva e customizzata.

I commenti e i numeri de Il Gufo

“Il percorso evolutivo che ci vede protagonisti ci trova oggi, dopo dieci anni di presenza digitale sul mercato, ad una fase di maturità: l’obiettivo è quello di avere una piattaforma che faccia convergere tutti i touchpoint e che offra un processo d’acquisto qualitativamente superiore, sia online che offline", ha spiegato Alessandra Chiavelli, a.d. de Il Gufo. "Attraverso questo progetto puntiamo ad integrare il valore della nostra evoluta rete distributiva con quella del nostro prodotto, espressione della migliore tradizione manifatturiera italiana. Altro tema chiave della nostra strategia: la sostenibilità, per noi rappresentata in primis dalla nativa longevità dei capi, da un’attenta gestione della supply chain, e da una meticolosa ricerca delle materie prime più qualificate, sia in termini di qualità che di trasparenza di processo”.

“L’ingresso de Il Gufo nel portfolio FiloBlu ci vede ancora protagonisti nel segmento del fashion ma questa volta dedicato al mondo bambino”, ha commentato Alberto Arcolin, Ceo di FiloBlu. “Il nuovo percorso di sviluppo omnicanale intrapreso dal brand insieme a FiloBlu segna un importante momento di accelerazione del marchio verso la digitalizzazione dei processi di vendita online e della creazione di una customer experience digitale di valore, esclusiva e personalizzata, su misura delle esigenze sia dei consumatori finali sia dei retailer nel mondo. L’inizio di un processo di armonizzazione e ottimizzazione tra spazio digitale e rete fisica”.

L’ecommerce del brand ha registrato una crescita annuale costante pari al 27% nell’ultimo biennio. La performance positiva si riconferma anche per il 2022: il canale attualmente rappresenta il 5% del fatturato globale del gruppo, atteso a 29 milioni per la fine dell’anno. La previsione per il 2022 è di una crescita pari al 40% sulla performance del 2021.

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