• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
19/01/2023
di Francesco Leone

GroupM nomina Josh Krichefski Ceo per EMEA e Regno Unito

In questo ruolo, Krichefski sarà responsabile della gestione della strategia commerciale, delle operazioni e della crescita della company nella nuova area di competenza

groupm.png

GroupM, media investment company di Wpp, ha annunciato la nomina di Josh Krichefski nel nuovo ruolo di Ceo per l'area EMEA e il Regno Unito, a partire dal 1° febbraio.

Krichefski rileva il ruolo di Demet Ikiler, che a fine mese lascerà la carica di Ceo di GroupM EMEA e di Country Manager di Wpp per la Turchia, e di Karen Blackett Obe, che ha ricoperto il ruolo di Ceo di GroupM per il Regno Unito fino alla sua nomina a presidente di Wpp nel Regno Unito ricevuta a settembre 2022.

In questo ruolo, Krichefski sarà responsabile della gestione della strategia commerciale, delle operazioni e della crescita di GroupM nell'area EMEA e nel Regno Unito.

GroupM si posiziona come media investment company sia nell'area EMEA che nel Regno Unito, con 23 miliardi di dollari di investimenti pubblicitari e una quota di mercato del 32%.

L'azienda impiega più di 16.000 persone in 42 mercati dell'area EMEA attraverso le sue agenzie Mindshare, Wavemaker, EssenceMediacom e mSix&Partners, nonché la sua divisione di investimento, Motion Content Group, e GroupM Nexus.

"Josh ha contribuito a guidare la nostra organizzazione attraverso il cambiamento per oltre un decennio. Il suo successo nel guidare l'eccellenza operativa e la trasformazione del business ha avuto un grande impatto sulle attività dei nostri clienti e sulla crescita di MediaCom e di GroupM nel suo complesso. Non potrei essere più entusiasta della combinazione di centralità del cliente e di leadership orientata alle persone che porterà a GroupM in questo nuovo ruolo, attraverso tanti clienti importanti e mercati dinamici", ha dichiarato Christian Juhl, Ceo globale di GroupM.


Leggi anche: GROUPM ITALY RICEVE LA CERTIFICAZIONE TOP EMPLOYERS ITALIA 2023 PER IL TERZO ANNO CONSECUTIVO


"Vorrei anche ringraziare Demet per la sua leadership e il suo impegno per il nostro successo per più di due decenni. In qualità di Ceo per l'area EMEA, ha contribuito a portare il nostro business nella regione a un livello superiore. È stata un'impavida sostenitrice delle iniziative di diversità, inclusione e sostenibilità in GroupM, nelle nostre agenzie e nel nostro lavoro per i clienti. Le auguriamo il meglio per il futuro" ha concluso.

Krichefski, di base a Londra, è entrato in GroupM nel 2011, più precisamente in MediaCom come Chief Operating Officer per l'area EMEA. "Da allora, ha svolto un ruolo fondamentale nella crescita, nella modernizzazione e nelle operazioni quotidiane dell'agenzia, guidando di recente l'integrazione di EssenceMediacom in qualità di Global COO" riferisce l'agenzia in una nota.

Krichefski è noto in GroupM e, più in generale, nel settore come sostenitore del cambiamento culturale e delle iniziative di sensibilizzazione sulla salute mentale. È fiduciario del Transformation Trust, che promuove le opportunità di sviluppo professionale per i bambini provenienti da ambienti svantaggiati. È membro fondatore del World Wellbeing Movement e del Comitato d'appello della MS Society. Nel dicembre 2022, Krichefski è stato nominato nuovo presidente dell'Institute of Practitioners in Advertising (IPA), l'ente di categoria e istituto professionale del settore pubblicitario nel Regno Unito. È inoltre membro della Marketing Society.

"Sono entusiasta di avere l'opportunità di costruire sul lavoro straordinario che Demet e Karen hanno fatto per far crescere il nostro business e creare slancio per GroupM in EMEA e nel Regno Unito. Non c'è mai stato un momento più eccitante di questo per lavorare nel settore dei media e non vedo l'ora di collaborare con i nostri team a tutti i livelli per aiutare i nostri clienti a trovare nuovi percorsi di crescita" ha riferito Josh Krichefski, nuovo Ceo di GroupM per EMEA e Regno Unito.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI