GroupM, media investment company di Wpp, ha annunciato la nomina di Josh Krichefski nel nuovo ruolo di Ceo per l'area EMEA e il Regno Unito, a partire dal 1° febbraio.
Krichefski rileva il ruolo di Demet Ikiler, che a fine mese lascerà la carica di Ceo di GroupM EMEA e di Country Manager di Wpp per la Turchia, e di Karen Blackett Obe, che ha ricoperto il ruolo di Ceo di GroupM per il Regno Unito fino alla sua nomina a presidente di Wpp nel Regno Unito ricevuta a settembre 2022.
In questo ruolo, Krichefski sarà responsabile della gestione della strategia commerciale, delle operazioni e della crescita di GroupM nell'area EMEA e nel Regno Unito.
GroupM si posiziona come media investment company sia nell'area EMEA che nel Regno Unito, con 23 miliardi di dollari di investimenti pubblicitari e una quota di mercato del 32%.
L'azienda impiega più di 16.000 persone in 42 mercati dell'area EMEA attraverso le sue agenzie Mindshare, Wavemaker, EssenceMediacom e mSix&Partners, nonché la sua divisione di investimento, Motion Content Group, e GroupM Nexus.
"Josh ha contribuito a guidare la nostra organizzazione attraverso il cambiamento per oltre un decennio. Il suo successo nel guidare l'eccellenza operativa e la trasformazione del business ha avuto un grande impatto sulle attività dei nostri clienti e sulla crescita di MediaCom e di GroupM nel suo complesso. Non potrei essere più entusiasta della combinazione di centralità del cliente e di leadership orientata alle persone che porterà a GroupM in questo nuovo ruolo, attraverso tanti clienti importanti e mercati dinamici", ha dichiarato Christian Juhl, Ceo globale di GroupM.
Leggi anche: GROUPM ITALY RICEVE LA CERTIFICAZIONE TOP EMPLOYERS ITALIA 2023 PER IL TERZO ANNO CONSECUTIVO
"Vorrei anche ringraziare Demet per la sua leadership e il suo impegno per il nostro successo per più di due decenni. In qualità di Ceo per l'area EMEA, ha contribuito a portare il nostro business nella regione a un livello superiore. È stata un'impavida sostenitrice delle iniziative di diversità, inclusione e sostenibilità in GroupM, nelle nostre agenzie e nel nostro lavoro per i clienti. Le auguriamo il meglio per il futuro" ha concluso.
Krichefski, di base a Londra, è entrato in GroupM nel 2011, più precisamente in MediaCom come Chief Operating Officer per l'area EMEA. "Da allora, ha svolto un ruolo fondamentale nella crescita, nella modernizzazione e nelle operazioni quotidiane dell'agenzia, guidando di recente l'integrazione di EssenceMediacom in qualità di Global COO" riferisce l'agenzia in una nota.
Krichefski è noto in GroupM e, più in generale, nel settore come sostenitore del cambiamento culturale e delle iniziative di sensibilizzazione sulla salute mentale. È fiduciario del Transformation Trust, che promuove le opportunità di sviluppo professionale per i bambini provenienti da ambienti svantaggiati. È membro fondatore del World Wellbeing Movement e del Comitato d'appello della MS Society. Nel dicembre 2022, Krichefski è stato nominato nuovo presidente dell'Institute of Practitioners in Advertising (IPA), l'ente di categoria e istituto professionale del settore pubblicitario nel Regno Unito. È inoltre membro della Marketing Society.
"Sono entusiasta di avere l'opportunità di costruire sul lavoro straordinario che Demet e Karen hanno fatto per far crescere il nostro business e creare slancio per GroupM in EMEA e nel Regno Unito. Non c'è mai stato un momento più eccitante di questo per lavorare nel settore dei media e non vedo l'ora di collaborare con i nostri team a tutti i livelli per aiutare i nostri clienti a trovare nuovi percorsi di crescita" ha riferito Josh Krichefski, nuovo Ceo di GroupM per EMEA e Regno Unito.