Grenke, società tedesca attiva nei servizi di Locazione Operativa per le piccole e medie imprese, ha deciso di affidare alla digital native agency Caffeina l’incarico di Lead Agency per l’Italia.
Obiettivo di Grenke era quello di localizzare il posizionamento per il mercato italiano rendendolo rilevante ed efficace, in un contesto omnicanale. A tale scopo, con le proprie competenze multidisciplinari, Caffeina ha applicato il C-Frame, framework di analisi proprietario, per definire il nuovo territorio del brand, il suo ruolo per i clienti e il mercato, la brand architecture e i key message. La nuova strategia di comunicazione vedrà la luce nelle attività di marketing e di comunicazione 2023 di Grenke, per le quali Caffeina ha ottenuto l’incarico come Lead Agency.
“Grenke Italia è in un momento di particolare fermento su molteplici fronti – racconta Domenico Luciano, Head of Marketing, Communication & Customer Experience Grenke Italia –. Si conferma leader nel segmento small ticket del mercato del noleggio operativo in Italia e vuole ribadire la sua vocazione di vicinanza e partnership con i suoi clienti e business player. In questo contesto ci siamo posti la sfida di individuare nuove modalità e canali di comunicazione coerenti con i nostri valori e finalizzati ad attrarre e ingaggiare le nostre varie target audience. Siamo convinti che Caffeina sia il partner giusto per accompagnarci in questo percorso e per sviluppare e attivare in maniera efficace tutti i touchpoint necessari.”
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Il funnel disegnato da Caffeina lavorerà molto sulla lead generation e in secondo piano anche su awareness e consideration con il chiaro obiettivo di rafforzare il posizionamento globale del brand in Italia, uno dei mercati più importanti in termini di business per l’azienda tedesca, e la gestione di tutte le attività di comunicazione on e offline, in modo coerente e coordinato rispetto agli altri canali già presidiati efficacemente dai brand.
“Il percorso intrapreso con Grenke – spiega Tiziano Tassi, Partner e CEO di Caffeina – è rappresentativo delle potenzialità e competenze che Caffeina può offrire in un percorso realmente integrato. Partendo dall’essenza del brand, lavoreremo a quattro mani con Grenke per creare una brand experience di valore per i clienti, una vera e propria transizione culturale verso la realizzazione di un nuovo modo di fruire la marca. Un’altra grande soddisfazione per Caffeina: la possibilità di aiutare una grande realtà a sviluppare un impatto positivo per i suoi consumatori e per il mercato italiano.”
Caffeina metterà a punto per il cliente una specifica media strategy e conversion strategy, e supporterà Grenke anche nel Social Media Management, la produzione di campagne online e offline e nel media planning & buying.
Caffeina per Grenke, i crediti
Caffeina ha messo a disposizione del cliente Grenke un nutrito gruppo di professionisti. Ecco di chi si tratta.
- Tiziano Tassi, Partner & CEO
- Alice Cagnani, Head of Strategy
- Nicola Guarino, Head of Content
- Serena Girola, Account Director
- Silvia Tomati, Senior Account Manager
- Vito Maiorana, Consultant
- Lucrezia Bellini, Analyst
- Jole Falcone, Senior Content Designer
- Stefano Romagna, Senior Social & Content Manager
- Diana Ghizzoni, Senior Content Designer
- Guendalina Bove, Senior Social & Content Manager
- Riccardo Copler, Content Designer
- Federica Larocca, Social & Content Manager
- Mario Vedetta, Media Lead
- Barbara Gileno, Media Planner
- Eduard Danca, Media Planner