12/06/2023
di Rosa Guerrieri

Fifty-five pubblica uno studio per accompagnare i brand verso un mondo sempre più cookieless

Fifty-five, società di consulenza internazionale specializzata in dati e martech, pilastro di The Brandtech Group, annuncia la pubblicazione di uno studio sulla costruzione di un percorso di digital marketing nell’era post cookie.

Negli ultimi anni, il marketing digitale si è basato sull’utilizzo di cookie proprietari e di terze parti. Tuttavia, l'utilizzo dei cookie e di altri tracker esistenti sta affrontando crescenti limitazioni da parte delle autorità di regolamentazione, degli attori tecnologici e degli stessi utenti, i quali si stanno muovendo verso un mondo in cui la privacy delle persone è maggiormente tutelata.

Ciò ha reso obbligatorio ridefinire la raccolta, l'attivazione e la misurazione dei dati online per unamaggiore privacy, soddisfacendo al contempo la user experience degli utenti.

Proprio per rispondere alle numerose domande dei brand alle prese con questa nuova erapost-cookie e per prepararli ad una transizione graduale efficace, fifty-five ha realizzato una guida in due parti, in cui ha racchiuse le sue analisi e la sua esperienza.

Lo studio è disponibile in un ebook, la cui versione italiana è frutto della collaborazione con JEBO – Junior enterprise dell’Università di Bologna –  associazione universitaria che offre servizi di consulenza strategica direzionale di marketing e finanza. Nata nel 2016, col motto di ‘Imparare facendo’, Jebo rappresenta un link strategico tra il mondo universitario e quello del lavoro. L’associazione è inoltre parte di un network nazionale, JEItaly, che conta oltre 1000 associati in tutta Italia.

L'obiettivo della prima parte dello studio è quello di: comprendere il nuovo mondo digitale post-cookie e sicuro per la privacy; identificare in che modo questo nuovo scenario di marketing che si sta formando influirà sull'implementazione e sulle prestazioni degli attuali use case; e fornire casi studio reali di chi ha saputo padroneggiare il nuovo contesto della privacy per sostenere le sfide future.

L'ebook è scaricabile a questo link.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI