• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
06/06/2022
di Alessandra La Rosa

Fattoretto Agency cresce del 60% nel 2021. Superato il milione e mezzo di euro di ricavi

Il 98% dei clienti ha rinnovato la fiducia all'agenzia. Per il 2022 l'obiettivo è raggiungere 2 milioni, acquisire uno storico e-commerce e ampliare il team

fattoretto.jpg

Per Fattoretto Agency, il 2021 è stato un anno molto positivo. L’agenzia digitale specializzata in ambito SEO per e-commerce, Web Analytics e Digital PR ha visto infatti crescere il proprio fatturato del 60%, superando in termini assoluti il milione e mezzo di ricavi.

Un risultato coerente con la fiducia confermata dai clienti, spiega la società, sottolineando come il 98% di quanti si sono affidati all’agenzia nel 2021 per la consulenza SEO hanno scelto la prosecuzione della partnership nell’anno successivo.

Nel processo di sviluppo, è stata integrata l’unità Web Analytics, che fornisce un supporto data driven al processo decisionale che porta alla crescita. Una novità per cui è stato decisivo il contributo di Giulia Cimitan (Head of Analytics e Business Intelligence), professionista con oltre 7 anni di esperienza maturata in e-commerce internazionali. Una figura senior, spiega l’agenzia, introdotta a fronte della consapevolezza del valore dall’analisi dati in ambito e-commerce e dello studio della customer journey.


GUARDA L'INTERVISTA VIDEO A FATTORETTO AGENCY IN OCCASIONE DEL NETCOMM FORUM 2022


La digital agency ha fatto della creazione di iniziative di marketing digitale sartoriali, cucite sulle prerogative esclusive del cliente e sempre concepite per il conseguimento di risultati concreti, un suo tratto distintivo, confermato da vari premi conquistati dai clienti, quali “Le Stelle dell’E-commerce” del Corriere della Sera, “I Migliori E-commerce d’Italia” secondo ITQF e “Leader della Crescita” de Il Sole 24 Ore. Da parte invece direttamente dell’agenzia, fondata da Massimo Fattoretto (che ricopre attualmente anche il ruolo di CEO), nell’aprile 2021 c’è stato il conseguimento del primo posto nella categoria SEO del Premio Mediastars.

Il metodo di lavoro adottato ricorre alla formazione permanente, che interessa anzitutto i componenti del team, ma anche i clienti: i corsi rivolti agli Store Manager hanno portato alla formazione di oltre 100 specialisti. Tra le principali iniziative organizzate, il Masterclass SEO per e-commerce e il Masterclass Analytics 4 per e-commerce.

I risultati raggiunti grazie all’applicazione del metodo di lavoro hanno condotto inoltre alla pubblicazione di “SEO per Store Manager”, un libro redatto da Massimo Fattoretto e dal team SEO della Fattoretto Agency, edito da Flaccovio Editore, che descrive il metodo per l’ottimizzazione e la conquista della visibilità per il proprio e-shop, brand o azienda.

Per l'anno in corso Fattoretto Agency ha in piano obiettivi ambiziosi: la società punta a superare i 2 milioni di euro di fatturato, debuttare da merchant nel mondo dell'ecommerce con la compartecipazione nella proprietà di uno storico e-commerce, e ampliare il proprio organico.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI