Ruben Abbattista entra in Fargo Film come Partner e Delegato alle Relazioni Esterne
Fargo Film annuncia una svolta strategica: la società torinese amplia infatti il proprio raggio d’azione con una nuova divisione interamente dedicata al branded content, ma senza abbandonare le storiche radici legate al mondo dell’advertising, della televisione e del cinema.
Il cambiamento nasce dalla volontà di affiancare i reparti creativi di brand e agenzie fin dalle prime fasi di sviluppo delle campagne audiovisive, aiutandoli a trasformare le idee in progetti sostenibili e coerenti con i loro obiettivi. Attraverso progetti originali e una particolare cura del linguaggio visivo, Fargo Film intende portare la sua sensibilità creativa al servizio di realtà che sono alla ricerca di soluzioni di promotion del brand.
A supporto di questo nuovo posizionamento, è stato costituito un team multidisciplinare di professionisti provenienti dal mondo della pubblicità, del cinema e dei nuovi media. Il nuovo gruppo lavorerà fianco a fianco con agenzie e aziende. Questo percorso è rafforzato dall’ingresso di Ruben Abbattista in qualità di Partner e Delegato alle Relazioni Esterne. Questa nomina, spiega Fargo Film, ha l’obiettivo di rafforzare la presenza dell’azienda nell’ambito della comunicazione strategica e dei rapporti con le istituzioni, in linea con la fase di evoluzione e crescita che la società sta vivendo.
Leggi anche: ENGAGE PLAY, GLI APPROFONDIMENTI VIDEO DI ENGAGE
Ruben Abbattista è un professionista della comunicazione e delle relazioni pubbliche con oltre trent’anni di esperienza. Negli ultimi anni ha ricoperto ruoli di primo piano come Responsabile della Comunicazione Istituzionale presso la Città di Torino e Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa presso l'Unione Industriali Torino. È socio professionista accreditato della Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, dove ha fatto parte del Consiglio Direttivo Nazionale, ed è attualmente membro della Delegazione Piemonte e Valle d'Aosta. È inoltre Delegato Comunicazione & PR dell’Ambasciata Piemonte di ADCI - Art Directors Club Italiano. Le sue competenze spaziano dalla comunicazione corporate e istituzionale al marketing territoriale, con un forte impegno nella formazione e nella promozione della cultura del design e della creatività.
L'’ingresso di Ruben Abbattista segue di pochi mesi quello di Ludovico de Maistre, arrivato in Fargo Film come Partner ed Executive Producer dei progetti branded e responsabile della distribuzione internazionale, dopo l’incorporazione della sua società di produzione televisiva e di branded content Travel Media House, avvenuta all’inizio del 2025. Ruben Abbattista si integra in un team composto da Ludovico de Maistre, Daniel Coffaro, creative producer e story editor, Massimiliano Manzo, regista di documentari e dei progetti editoriali e Emiliano Frediani, audio supervisor e podcast producer.
“In un mercato in cui la comunicazione e le relazioni istituzionali sono sempre più strategiche, l’esperienza di Ruben Abbattista sarà fondamentale per rafforzare il legame di Fargo Film con i nostri partner, con il mondo delle imprese e con le istituzioni. Questo nuovo ingresso conferma la strategia intrapresa da Fargo per diventare una casa di produzione di riferimento per coloro che non devono solo produrre contenuti di qualità, ma che ricercano anche una consulenza strategica creativa e distributiva”, sostiene Federico Mazzola, Ceo e Executive Producer, alla guida di Fargo Film dal 2022.
Leggi anche: MANAGER IN MOVIMENTO. LE ULTIME NEWS SULLE CARRIERE
Nata nel 1977, Fargo Film si fonda oggi su tre pilastri: servizi di produzione completi per spot pubblicitari, film e serie, supportando in ogni fase agenzie, case di produzione italiane e internazionali; servizi di consulenza e di produzione creativa (affiancamento ad agenzie e brand nell’ideazione e nella produzione di progetti audiovisivi speciali, branded content di ogni formato (editoriali, corti, film, documentari), branded entertainment e format web e tv; sviluppo e produzione di film, serie e documentari originali per il cinema e la televisione, per il mercato nazionale ed internazionale.