• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
26/04/2022
di Marco Donati

Ephoto e Humana People to People Italia avviano una nuova collaborazione per il sociale

È online il nuovo ecommerce dell’organizzazione umanitaria, curato dall’agenzia milanese

ephoto.jpg

La casa di produzione milanese Ephoto, società nata nell’anno 2013 dall’esperienza di 3 socie fondatrici in ambito di produzioni fotografiche ecommerce e controllata da Triboo Spa dal 2017, avvia una nuova partnership per il sociale con Humana People to People Italia, organizzazione umanitaria di cooperazione internazionale nata nel 1998. 

Humana Italia, membro della Federazione Humana People to People presente in 45 Paesi, si impegna attraverso la raccolta, selezione e valorizzazione di abiti che non si indossano più a donare loro una seconda vita per il riutilizzo e il riciclo generando benefici ambientali e sociali. Parte degli abiti raccolti vengono infatti venduti online e negli 11 negozi Humana Vintage e Second Hand di Milano, Torino, Verona, Bologna e Roma. Gli utili delle vendite sostengono i progetti di cooperazione internazionale della Federazione e iniziative socio-ambientali in Italia.

“Ephoto intende perseguire nell’esercizio della propria attività economica, più finalità di beneficio comune e operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, enti e associazioni e altri portatori di interesse. Abbiamo deciso di impegnarci con un modello di business che non generi solo profitto ma che contribuisca a generare valore anche per tutti gli stakeholder” dichiara Roberta Pirisino, co-fondatore di Ephoto “per questo ci impegniamo nella realizzazione di progetti affinché abbiano un impatto positivo sulle persone e sul pianeta”. 

La collaborazione, senza alcun scopo di lucro, nasce dall’esigenza del team italiano Humana di convertire la propria app, nata come risposta alla pandemia, in un ecommerce; la piattaforma è stata lanciata il 22 aprile 2022, in occasione della Giornata Mondiale della Terra. 

Ephoto studia una creatività ad hoc con l’anima di Humana Vintage enfatizzando tutti i valori che caratterizzano l’organizzazione; i banner realizzati, ad esempio, sono ambientati nella natura - sottolineando così il rispetto per l’ambiente e l’importanza di acquistare capi second hand, e ancora scatti con messaggi etico-sociale come la pace.

Circa le schede prodotto, gli scatti proposti sono still life su gruccia in legno, per richiamare il carattere retrò, su sfondo bianco per una resa nitida e minimale. I capi “special”, invece, presentano un set moderno e dal taglio editoriale. Grande attenzione alla vista dedicata ai dettagli per mettere in evidenza le peculiarità di capi e accessori, oltre che i difetti dati dal tempo e dall’eventuale usura. 

Ephoto si impegna nel supportare Humana Italia nella produzione e realizzazione di tutti i contenuti fotografici per la piattaforma online: art direction e creatività, sessioni shooting per 7300 SKU circa nel 2022, banner per home page e promo, tips tecniche. 

“Dare vita a una collaborazione come quella con Humana è per noi fonte di grande gioia oltre che occasione per riflettere su tutto quello che possiamo fare come società e singoli individui. Abbiamo integrato questo tipo di attività nel nostro quotidiano per sensibilizzare i nostri dipendenti e collaboratori, crediamo infatti nella forte sinergia che può nascere con realtà come Humana Vintage, sia dal punto di vista sociale che creativo” conclude Pirisino. 

ARTICOLI CORRELATI