Nuova operazione di mercato nel settore del digital per Bip, la multinazionale italiana della consulenza passata nel 2021 sotto il controllo del fondo Cvc.
La società annuncia l’acquisizione del 100% del capitale sociale di The Visual Agency, società di information design specializzata in data visualization e comunicazione di informazioni complesse in diversi settori, dall’automotive all’energia, dai beni di consumo alle istituzioni.
L’operazione arricchisce le competenze di Bip contribuendo al completamento dell’offerta integrata del Centro di Eccellenza BIP xTech, composto da oltre 600 professionisti e con più di 120 progetti all’attivo, specializzato nell’utilizzo delle tecnologie esponenziali per la creazione di soluzioni digitali end-to-end.
Leggi anche: IL PROGRAMMATIC ADVERTISING SIA AVVIA A UNA CRESCITA VICINA AL 10% NEL 2023
Fondata nel 2011 da Paolo Guadagni, attuale Ceo, in collaborazione con il professor Paolo Ciuccarelli, attualmente docente alla Northeastern University di Boston, The Visual Agency nasce per rispondere alla crescente necessità da parte di aziende e organizzazioni di analizzare grandi quantità di dati e comunicare concetti complessi ad un ampio pubblico. Dalla creazione di esperienze interattive alla realizzazione del software proprietario Kiuu, che produce automaticamente video animati basati su dati, le soluzioni progettate da The Visual Agency comprendono: esperienze digitali immersive, dashboard interattive, report multimediali, video animati data-driven e infografiche statiche.
L’accordo, si legge nella nota stampa, rafforza così la capacità di BIP di servire grandi organizzazioni nazionali e internazionali nello sviluppo di esperienze coinvolgenti mediante la narrazione dei dati e di supportarne la crescita nella transizione digitale.
“Siamo orgogliosi di dare il benvenuto a The Visual Agency nel nostro gruppo”, commenta Martino De Marco, Partner & Head of BIP xTech. “Questo accordo rappresenta un importante traguardo che permetterà al nostro Centro di Eccellenza di accrescere ulteriormente le competenze nell’information design, combinando il know-how tecnico della data-science con la creatività del designer”.
“L’ingresso nel gruppo BIP rappresenta un’eccezionale opportunità per The Visual Agency”, aggiunge Paolo Guadagni, Ceo di The Visual Agency. “Grazie alla struttura e all’organizzazione di BIP avremo la possibilità di far crescere il team e le competenze di The Visual Agency, diventando sempre più punto di riferimento nell’information design e visualizzazione dati”.
Il team legale di BIP ha seguito la redazione e negoziazione degli accordi relativi all’operazione, con un team composto da Sara Comin (Corporate Affairs Specialist) e Silvia Persechino (Legal Counsel) e la supervisione del Group General Counsel Lodovico Bianchi Di Giulio. Il team interno è stato affiancato dallo Studio Legale Bertacco Recla & Partners, con Carlo Periti (partner) e Francesca De Benedittis (associate) per la parte legale (inclusa la due diligence) e dallo Studio Legale Michelini con Cesare Michelini e Marta Palmegiani con riferimento agli aspetti di diritto del lavoro. Trotter Studio Associato, con Roberto Todisco (salary partner), Stefano Lusso (associate) e Marco Milesi (associate) hanno prestato assistenza all’acquirente in merito alla due diligence finanziaria e fiscale. Il notaio Giovanni De Marchi si è occupato delle attività notarili relative al closing.
I soci di The Visual Agency sono stati assistiti dall’avvocato Alberto Vita Samory con riferimento a tutti gli aspetti legali dell’operazione.