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01/06/2022
di Rosa Guerrieri

Beintoo dedica al mercato del digital audio una guida agli investimenti data-driven

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Dal 2020 ad oggi, i contenuti digital audio hanno acquisito un ruolo chiave nella quotidianità degli utenti; per questo motivo, Beintoo, la data company parte del Gruppo Mediaset, ha realizzato un documento in grado di supportare gli inserzionisti negli investimenti nel mercato dell’audio digitale e raccontare la sua offerta data-driven audio.

Il mercato dell’audio digitale è in piena crescita: secondo quanto spiega Beintoo in una nota, la fruizione di contenuti audio digitali, in Italia, coinvolge ben 13 milioni di utenti, dai 16 ai 64 anni, che trascorrono in media più di un’ora e trenta al giorno ascoltando musica, podcast, programmi radiofonici e audiolibri.

L’interesse per questa tipologia di contenuti ha posto le basi per il conseguente incremento degli investimenti in digital audio advertising, che, con una crescita del +37% nel 2021, ha abituato i consumatori a ricevere messaggi promozionali personalizzati durante l’ascolto, e non più solo ed esclusivamente a livello visivo.

Beintoo si è chiesta perché i contenuti audio digitali siano diventati così importanti nella quotidianità delle persone, con l’obiettivo di garantire una proposta commerciale che rispondesse all’esigenza degli advertiser di utilizzare gli asset audio per comunicare con i propri utenti. Così ha redatto una guida (scaricabile a questo link), dal titolo "The Sound of Summer", che raccontasse il mercato audio, l’interesse del consumatore per i contenuti che lo compongono e i vantaggi delle pianificazioni advertising mediante questi canali.

“Grazie alla collaborazione con partner leader di settore, che arricchiscono ulteriormente il dataset dell’adTech company, e all’utilizzo dei dati geo comportamentali proprietari, Beintoo ha identificato audience ad hoc – spiega la società –. Party Addicted, Sporty People, Live Music Lovers, Beach Lovers e Mountain Climbers sono solo alcuni dei cluster individuati, che tengono conto dell'imminente inizio della stagione estiva e della ripresa degli eventi live, sui quali pianificare gli investimenti audio data-driven. Sarà anche possibile programmare azioni di advertising sulle audiences stagionali e su target ancora più specifici, mediante audience customizzate o create con Kousteau, la CDP by Beintoo.”

Completano il documento un focus sul contextual advertising, grazie al formato Viple, contenente le news più virali prodotte dagli influencer, e la pianificazione di campagne su target altamente specifici, grazie all’esclusiva partnership con Samba TV, azienda specializzata nella pubblicità e nell’analisi omni-screen.

“I contenuti audio digitali hanno acquisito un ruolo fondamentale nella vita dei consumatori, coinvolgendo un pubblico eterogeneo e di un’ampia fascia d’età. Per Beintoo era indispensabile cogliere questa opportunità di contatto con gli utenti e avvalersi di partner qualificati ed autorevoli, che, arricchiti dai nostri dati geo-comportamentali, ci permettessero di completare la nostra offerta ed intercettare il consumatore in tutti i canali della customer journey” afferma Marina Fedrighelli, Country Manager Beintoo Italia.

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