Foto di Alexandre Lallemand su Unsplash
L’Unione Europea punta tutto sul dialogo diretto con i cittadini. Con un nuovo bando da 75 milioni di euro, le istituzioni europee si preparano a rafforzare la propria presenza nei media e negli spazi digitali. Il bando, dal titolo “Media Relations, Outreach and Interactive Online Actions”, è aperto e mira a selezionare operatori specializzati nella comunicazione pubblica.
Il contratto quadro, della durata di quattro anni, coinvolge oltre 30 istituzioni, agenzie e organi dell’UE. L’obiettivo? Offrire un pacchetto completo di servizi per organizzare eventi informativi per la stampa, inclusi press tour internazionali; gestire relazioni con i media a livello nazionale ed europeo; ideare e realizzare eventi online interattivi rivolti ai cittadini; e misurare e valutare l’efficacia delle azioni comunicative.
Il bando è interistituzionale e vede coinvolti, tra gli altri, la Commissione Europea, il Parlamento, l’Agenzia della UE per i diritti fondamentali e la Banca Europea per gli Investimenti.
Gli operatori economici interessati possono candidarsi esclusivamente online, attraverso il portale “Funding & Tenders” della Commissione Europea. La scadenza per la presentazione delle offerte è fissata per il 10 luglio 2025, alle ore 18:00 (UTC+2).
Qui il bando completo.