• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
11/03/2025
di Lorenzo Mosciatti

Agenzie media: OMD in testa nel nuovo qualitative report di Recma

La centrale di OMG precede Wavemaker e, a pari merito, Carat, Starcom e Zenith. A livello di holding, Publicis Media ha segnato l’incremento più rilevante

cover.png

Nuovo rapporto di Recma sullo stato di salute delle agenzie italiane. L’istituto francese che monitora il settore dei player del media pubblicitario a livello globale ha pubblicato la nuova edizione del suo Qualitative Evaluation Report per il nostro mercato. 

Il rapporto conferma la prima posizione di OMD con 24 punti qualitativi davanti a Wavemaker (21 punti), e, a pari merito, Carat, Starcom e Zenith (15 punti). Zenith e Starcom, le due agenzie di Publicis Media (Publicis Groupe), sono i player che sono cresciuti di più rispetto all’ultima realese della ricerca (rispettivamente 3 punti in più ciascuno). A livello di holding, Publicis Media ha segnato così l’incremento più rilevante (+6).

Il nuovo rapporto ha aggiornato 14 dei 19 Kpi della ricerca, a partire dal bilancio del new business delle agenzie tenendo conto, come sempre, dei nuovi clienti acquisiti tra le aziende che spendono più di 10 milioni di euro all'anno per la pubblicità (tra questi, Kiko, Amazon, La PiadineriaMediaworld, WindTre, Costa Crociere, Lego, Regione Emilia-Romagna, LVMH, Desa, Bolton, New Guards Group, Coop, Gruppo VeronesiVinted e Penny). 

Tra gli altri parametri aggiornati figurano anche la crescita del portafoglio clienti così come il loro profilo, il numero di dipendenti specializzati in digital, data & analytics, content e coordinamento internazionale; i premi ottenuti negli ultimi 3 anni e i cambiamenti nel top management.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI