Andrea Scotti di Skeepers
Gli user generated content (UGC) e le opportunità che questa tipologia di contenuti offre in termini di business e di vendita, insieme a una soluzione ad hoc che permette di massimizzarne il valore. Sono stati questi i temi principali di “Business & Drinks by Skeepers”, evento organizzato mercoledì sera a Milano da Skeepers che ha raccolto aziende e specialisti dell’e-commerce nella cornice del The Doping Bar.
Sul palco Andrea Scotti, Country Manager Skeepers Italia, Anastasia Lolli, Consumer Marketing Manager MAC Cosmetics, ed Elisa Sorrentino, E-Commerce Specialist Carrefour Italia, che hanno illustrato le esperienze dei loro brand e le relative strategie di User Generated Content.
Gli UGC - contenuti creati attraverso l’influencer marketing, recensioni testuali e in formato foto e video, live shopping - rappresentano un ambito dalle marcate potenzialità: secondo alcuni dati di BrightLocal il 69% dei consumatori ritiene che i contenuti generati dagli utenti siano più credibili delle pubblicità, mentre per McKinsey le aziende che li inseriscono nelle proprie strategie rilevano un aumento delle vendite fino al 20%.
Nel corso del suo intervento, Elisa Sorrentino si è soffermata sugli elementi chiave per una strategia vincente in campo UGC all’insegna di un focus sulle recensioni e alla necessità di affidarsi a un partner certificato. In questo senso la partnership di Carrefour Italia con Skeepers e l’adozione della soluzione Recensioni Verificate by Skeepers ha consentito di garantire l’autenticità e la trasparenza delle recensioni, monitorandone l’andamento.
Un’altra testimonianza è stata quella di MAC Cosmetics, che ha raccontato la collaborazione con Skeepers e l’utilizzo della soluzione Influencer Marketing per integrare la propria attività grazie ai micro-influencer. Tra gli elementi sottolineati da Anastasia Lolli in ambito UGC emergono la necessità di sostenere attraverso sponsorizzazioni i contenuti più performanti, l’importanza delle recensioni quale elemento di credibilità e l’opportunità di investire nel rapporto con i migliori talent.
L’appuntamento “Business & Drinks by Skeepers” è stato anche l’occasione per presentare la nuova soluzione Shoppable Content, un tool che s’integra con le diverse piattaforme di influencer marketing e live shopping, incrementando e velocizzando le conversioni sull’e-commerce. Lo strumento consente di arricchire le pagine prodotto di brand e retailer online attraverso UGC, attraverso una interfaccia che permette di aggiungere una CTA a tutti i contenuti, arricchendo l’esperienza d’acquisto dei consumatori e favorendo le vendite.